Calciomercato.com

  • MILAN: IL 48% A MR BEE: 'Non voglio fare il presidente, ma voglio lo Scudetto'

    MILAN: IL 48% A MR BEE: 'Non voglio fare il presidente, ma voglio lo Scudetto'

    22.30 PAROLA A BEE - Mr Bee, prossimo ad entrare nella società Milan, ha rilasciato un'intervista a la Repubblica: "Fine dell'era Berlusconi al Milan? Non è così. Berlusconi è l'uomo che ha fatto grande il Milan e al Milan resterà legato per sempre. Non è vero che la squadra non gli interessi più: questa stessa trattativa sofferta dimostra il contrario. Il Milan ha un'anima profondamente italiana, è un marchio dell'eccellenza italiana. E tale deve rimanere. Sarebbe assurdo uno sky box di dirigenti asiatici. Si perderebbe l'identità. Il motto non è cambiare, ma aggiungere. Internazionalizzare. I dirigenti devono essere italiani. Io non voglio fare il presidente, sono un investitore. Nessuno tocca figure centrali come Galliani e Barbara Berlusconi. Galliani ha fatto un grande lavoro, anche quando non ha avuto un grande budget.  Allenatore? Il Milan non può più permettersi di aspettare. Serve uno capace di vincere subito. Cannavaro? Fabio è un amico, con Pablo Dana e James Davies-Yandle fondatore di GLS. Ho detto amico. Il Milan deve tornare sul tetto del mondo. In un ciclo di 30 anni, pieno di successi, la fase attuale è fisiologica. Problemi finanziari? Si superano, conta di più la programmazione. Senza, puoi fare bene subito. Ma tutto rischia di esaurirsi lì. Con Berlusconi è nato subito feeling". Poi un messaggio ai tifosi: "Mentre venivo qui, un tifoso mi ha chiesto: ma perché il Milan? Gli ho risposto: perché è il massimo. Potevo prendere tre club di Premier League, ma non ho mai desiderato altro che il Milan. Mi piacerebbe riportarlo alla gloria, vincendo subito campionato e Champions. Tocco legno: si dice così anche da voi". 

    22.20 MR BEE ORA VOLA A DUBAI - Dopo aver di fatto acquistato il 48% del Milan, Bee Taechaubol lascia l'Italia in direzione Dubai, prima di tornare nelle prossime settimane e chiudere l'affare con il presidente rossonero Silvio Berlusconi.

    21.30 NEL FRATTEMPO, A BERLINO... - Adriano Galliani, ad del Milan, è a Berlino, in vista della finale di Champions League di domani tra Barcellona e Juventus. Questa sera sono state premiate tutte le squadre che hanno alzato al cielo almeno una volta la Champions. I rossoneri sono stati premiati per penultimi, in quanto secondo club per numero di Coppe vinte, secondo solo al Real Madrid. 
    21.13 DANA SI CONGRATULA - Il braccio destro di Mr Bee, Victor Pablo Dana, si è congratulato con il broker thailandese, affidando le parole a Twitter: "Congratulazioni a Bee! Questo è solo l'inizio di una lunga storia. Forza Milan, e adesso scriviamo insieme il nostro futuro!".
    20.45 MAI UN MILAN SENZA BERLUSCONI - Silvio Berlusconi, prima di lasciare Segrate, ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo firmato un'esclusiva di 8 settimane per la minoranza del Milan. Giornata storica? Lo sarà sarà tra 8 settimane. Maggioranza a Bee in futuro? Ai miei figli ho insegnato che due cose non si vendono mai: la casa di Arcore e il Milan. La mia famiglia dovrà sempre avere la maggioranza. Sono soddisfatto di come sono andate le cose. Bee è stato bravo. Mihajlovic? Ottima impressione, spero possa essere lui il prossimo allenatore del Milan". Inoltre, sempre secondo Sky Sport, rimarranno sia Adriano Galliani che Barbara Berlusconi. 

    20.15 MIHAJLOVIC RINGRAZIA IL NAPOLI - Sinisa Mihajlovic, ex tecnico della Sampdoria, prossimo alla firma con il Milan, ha parlato ai microfoni di Radio Marte delle sue scelte: ""Sarebbe stato un grande onore allenare il Napoli, perché amo i napoletani e e la città, che è straordinaria. Come succede spesso, però, ci si parla e per qualche motivo non ci si riesce a mettere d'accordo. Ringrazio comunque De Laurentiis, che ha pensato a me per allenare la sua grande squadra. Napoli è una grande piazza, una grande società ed io allenerò ancora per un bel po', quindi mai dire mai'.

    19.40 RITORNO A CASA - Silvio Berlusconi ha lasciato Segrate fancendo ritorno a casa, senza rilasciare ulteriori dichiarazioni. 

    19.00 SILVIO CONFERMA - Presente a Segrate per un comizio elettorale, Silvio Berlusconi ha confermato la cessione del club: "L'accordo mi permetterà di tenere la maggioranza. Investitore trovato nelle ultime 24 ore? Sì, sembra che sia possibile. Naturalmente mantengo la maggioranza e la carica di presidente. C'è la possibilià che qualcuno che conosca bene i mercati asiatici possa sviluppare l'utilizzo del brand Milan nei mercati asiatici. Mihajlovic? Mi ha fatto un'ottima impressione, è una persona di polso, con la quale si può parlare non solo di calcio. Ibra? Abbiamo parlato di tante cose. L'età avanzata non mi permette di ricordare tutto. Non ci credete? Nemmeno io".

    18.51 IL COMUNICATO DI FININVEST - E' arrivato anche il comunicato ufficiale di Fininvest che conferma l'esito positivo della trattativa che andrà avanti per le prossime 8 settimane: "E' stato approvato da Silvio Berlusconi l’accordo firmato dall’amministratore delegato di Fininvest Pasquale Cannatelli e Mr. Bee Taechaubol che prevede di trattare in esclusiva per un periodo di otto settimane un rapporto di collaborazione relativo all’Ac MilanL''ipotesi di accordo, che verra' dettagliatamente esaminata, prevede che il controllo del club rimanga nelle mani del presidente Silvio Berlusconi e della Fininvest, cui fara' capo una quota di maggioranza assoluta pari al 52%. Il consorzio rappresentato da Mr. Taechaubol acquisira' invece una quota di minoranza pari al 48%. Silvio Berlusconi e Mr. Bee tratteranno in esclusiva per le prossime 8 settimane". 

    18.35 SI' A MIHAJLOVIC - Secondo quanto appreso da Calciomercato.com Mr Bee ha dato l'ok a Sinisa Mihajlovic. L'allenatore serbo sarà il tecnico del Milan anche con la nuova proprietà.

    18.31 MILAN QUOTATO IN BORSA - Secondo quanto riferito da Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore, nella proposta di Mr Bee c'è anche la volontà di quotare il 25% del Milan in Borsa sulle piazze asiatiche.

    18.21 ANCHE SILVIO HA LASCIATO ARCORE
    - Silvio Berlusconi ha lasciato Arcore, nessuna dichiarazione rilasciata ai giornalisti presenti sul posto, ma solo un cenno d'intesa.

    18.00 BARBARA E MARINA LASCIANO ARCORE - Come confermato dal nostro inviato, Marina Berlusconi, Barbara Berlusconi e gli avvocati che hanno curato la trattativa hanno già lasciato Arcore. A breve dovrebbe lasciare Villa San Martino anche il presidente Silvio Berlusconi.

    17.45 SI' DI BERLUSCONI: CEDUTO IL 47% - Secondo quanto riportato da Sky Sport, Silvio Berlusconi avrebbe accettato di vendere il 47% delle quote del Milan per una cifra di circa 470 milioni di euro. Il magnate thailandese arriverà ad acquisire il 100% della società in due anni con una valutazione complessiva di 1 miliardo.

    17.10 MR BEE HA LASCIATO ARCORE - Si è già concluso l'incontro ad Arcore fra Mr Bee e la famiglia Berlusconi al gran completo. Il magnate Thailandese ha infatti lasciato Villa San Martino in cui sono rimasti Silvio, Barbara e Marina Berlusconi.

    16.40 VERTICE AL GRAN COMPLETO - Secondo quanto riferisce Federico Albrizio per calciomercato.com, oltre a Silvio e Barbara Berlusconi e i rappresentanti dello studio legale milanese di fiducia del broker thailandese, all'incontro ad Arcore stanno partecipando anche l'europarlamentare Licia Ronzulli (fin dall'inizio intermediario nell'operazione).e Marina Berlusconi, presidente di Mondadori.

    16.05 VIA AL VERTICE - Sempre secondo quanto raccolto da calciomercato.com, Barbara Berlusconi si trova ad Arcore dalla mattinata di oggi, proprio in previsione del vertice con Bee Taechaubol, che ha preso il via da qualche minuto.

    15.58 MR BEE E' AD ARCORE - Secondo quanto appreso dal nostro inviato Federico Albrizio, mr Bee ha appena varcato i cancelli della villa di Arcore.

    15.45 ANCHE BARBARA ALL'INCONTRO -
     Bee Taechaubol sta raggiungendo la villa di Arcore per incontrare Silvio Berlusconi e portare avanti la trattativa per l'acquisto di una quota minoritaria del club. Anche Barbara Berlusconi è attesa al summit.
    14.15 BEE TORNA DA BERLUSCONI - Secondo quanto riferito da Mediaset Premium, nel pomeriggio si svolgerà un nuovo incontro ad Arcore tra mr Bee e Silvio Berlusconi per parlare della possibile cessione del Milan.

    14.00 CHIUSURA VICINA? - Sono ore importanti per il futuro del Milan. Calciomercato.com ha appreso che Bee Taechaubol si trova effettivamente a Milano in queste, blindato col suo entourage al Bulgari Hotel, nel centro della città. Secondo quanto riporta un'agenzia Ansa, esiste una "trattativa ben avviata tra Bee Taechaubol e Silvio Berlusconi per la cessione di quota di minoranza del Milan". Si parla di un'offerta per il 49% delle quote del club.

    10.00 SI RIAPRE LA TRATTATIVA - Parallelamente con la scelta del nuovo allenatore, con Sinisa Mihajlovic molto vicino a rilevare la panchina occupata quest'anno da Filippo Inzaghi, si muove qualcosa in casa Milan anche sul fronte societario. Nella serata di ieri, attraverso il proprio blog, il collega de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo annunciava la presenza a Milano del broker thailandese Bee Taechaubol per riallacciare i contatti con Silvio Berlusconi e presentare un'ultima offerta per l'acquisizione del pacchetto di maggioranza del club rossonero. Nei giorni scorsi, in gran segreto, mr Bee ed emissari dell'ADS Securities (fondo di investimento qatariota) e della banca cinese China City Bank (dietro alla quale c'è il forte sostegno del governo di Pechino) sono arrivati nel capoluogo lombardo per incontrare uomini del gruppo Fininvest molto vicini a Berlusconi e far ripartire la trattativa. Secondo la Gazzetta dello Sport, l'incontro tra Bee e Berlusconi sarebbe andato in scena già nella tarda serata di ieri e, di fronte all'offerta di 1 miliardo di euro per la totalità del club presentata dall'uomo d'affari thailandese, il presidente del Milan avrebbe ribadito la volontà di volersi privare solo di una quota di minoranza.

    Calciomercato.com ha contattato il collega Marco Bellinazzo per saperne di più a proposito delle informazioni da lui raccolte: "Mi risulta che un primo incontro tra le parti ci sia stato, ma che non si sia trattato di un summit risolutivo, in un senso o in un altro. La trattativa è proseguita a fari spenti in queste settimane per precisa volontà di Silvio Berlusconi, che non ha voluto interferenze di alcun tipo durante il periodo elettorale, ma anche tra gli emissari i contatti sono proseguiti. E' bene precisare che si parta da posizioni molto distanti, perchè l'intenzione della cordata rappresentata da Bee Taechaubol è di acquisire la maggioranza del Milan (non meno del 51%), mentre Berlusconi cerca un socio di minoranza". Un passaggio graduale che inizialmente preveda l'acquisto di una fetta minoritaria per poi scalare la società è dunque possibile? "Può essere. Se Berlusconi e Bee raggiungessero un'intesa al termine dell'incontro risolutivo, sarà sottoscritto un memorandum of understating, ossia un documento nel quale il gruppo interessato al Milan fornisca le garanzie economiche e progettuali per portare avanti l'acquisto del club".

    Altre Notizie