Calciomercato.com

  • Behrami alla Juve? Non è incedibile...
Behrami alla Juve? Non è incedibile...

Behrami alla Juve? Non è incedibile...

  • Luca Cellini

Una proposta gettata lì, a mo' di provocazione, per vedere l'effetto che fa. Si aspettavano una chiusura netta, totale intransigenza verso quel nome che ha conquistato in un anno i cuori viola, l'unica certezza in mezzo ad un centrocampo viola tormentato da incertezze e fallimenti. I dirigenti della Juventus, nel corso dei colloqui con il d.s. Pantaleo Corvino per parlare di Amauri, hanno chiesto la disponibilità alla cessione di Valon Behrami, e dal fronte viola, nonostante per l'area tecnica lo svizzero rappresenti un'eccellenza nella zona nevralgica del campo, non è arrivato un 'no' secco. 'Parliamone e valutiamo la vostra offerta' è stata in sintesi la risposta della Fiorentina, forse colta di sorpresa, perché mai si sarebbe aspettati che i bianconeri chiedessero notizie su uno dei pochissimi giocatori continui sia nel rendimento che nell'affidabilità in fatto di 'vita privata'.

Ci è rimasto male anche Valon Behrami quando ha saputo dell'apertura viola, anche se non è passata inosservata nell'entourage del giocatore la 'chiusura netta' (a parole) da parte del patron Andrea Della Valle, nel dopo gara di domenica scorsa. Ora Behrami aspetta fatti concreti, come il possibile rinnovo di contratto, ma soprattutto segnali veloci e decisi nella campagna di rafforzamento della Fiorentina; altrimenti, pur avendo Firenze nel cuore, la proposta juventina non sarà per lui una semplice 'provocazione di mercato'. Behrami, come Riccardo Montolivo (uno dei suoi migliori amici nello spogliatoio), è dubbioso sul progetto di crescita della Fiorentina e non ha 'digerito' quegli episodi che poco hanno rispettato la vita dello spogliatoio - come il cambio di fascia, la scorsa estat,e fra il talento di Caravaggio e Gamberini -, ma anche le cessioni importanti, non ultima quella di Alberto Gilardino, tanto che poche ore dopo la partenza dell'attaccante di Biella ha scritto su Twitter: 'Mi hanno portato via il bomber'.

La Juventus, come tutti, sa che la Fiorentina ha necessità di fare cassa, e quindi ha 'puntato' su Behrami non a caso. Adesso attende, consapevole che il giocatore è affascinato dalla proposta contrattuale - quattro anni a cifre quasi raddoppiate rispetto a quelle che percepisce in viola -, ma che l'ultima parola spetti al club viola. Quest'ultimo è a caccia di rinforzi proprio sulla linea mediana, e Palombo non è al momento visto come complementare a Behrami, ma in caso di arrivo del capitano doriano, sarebbe il segnale che lo svizzero è ufficialmente sul mercato. Ecco perché l'azione di disturbo bianconera proprio sul mediano laziale; ed ecco perché il blocco imposto dalla Juventus sul passaggio di Amauri, decidendo di non applicare nessuno sconto ai viola circa i pagamenti arretrati che devono essere versati all'italo-brasiliano. Se Amauri finirà in viola, sarà il giocatore a scegliere di rinunciare agli emunementi arretrati: Marotta ha assicurato a Conte e al suo staff che su Behrami ci proverà fino all'ultimo giorno di mercato, a prescindere dagli arrivi di altri centrocampisti, come Guarin o Zhaka, quest'ultimo svizzero di origini albanesi, proprio come il numero 85 viola.

Altre Notizie