Calciomercato.com

  • Ben Yedder, l'ex giocatore di calcio a 5 che fa impazzire Siviglia: il Napoli...
Ben Yedder, l'ex giocatore di calcio a 5 che fa impazzire Siviglia: il Napoli...

Ben Yedder, l'ex giocatore di calcio a 5 che fa impazzire Siviglia: il Napoli...

  • Alessandro Di Gioia
Wissam Ben Yedder non è un attaccante come tutti gli altri: il 26enne eclettico francese, attualmente al Siviglia, uomo decisivo in questa settimana per gli uomini di Sampaoli, viste e considerate le importantissime reti in Champions contro il Lione e in campionato contro l'Alaves, valse sei punti, arriva infatti dal mondo del Futsal, il calcio a 5. Decisivo per gli andalusi, in passato è stato ad un passo dal trasferimento in Italia, al Napoli.

DAL FUTSAL AL TOLOSA - Nato a Sarcelles, nei dintorni di Parigi, il 12 agosto 1990, da una famiglia di origine tunisina, compie una trafila giovanile inedita: non gioca infatti a calcio a 11, come tutti i suoi coetanei appassionati di pallone, ma frequenta le palestre da Futsal, esaltando le folle grazie alla sua tecnica sopraffina. Ben Yedder è talmente forte che raggiunge la nazionale francese di calcio a 5. Ma il franco-tunisino non si fa mancare nulla: parallelamente comincia a giocare anche a 11, nel Saint-Denis e successivamente nell'Alfortville, squadra minore nella quale viene notato dagli osservatori del Tolosa. Proprio il TFC lo acquista, nel 2010: dopo qualche difficoltà di ambientamento, Ben Yedder diventa la stella della squadra. Va sempre in doppia cifra, a partire dalla stagione 2012/2013 fino all'anno scorso; nello stesso anno esordisce anche nell'Under 21 della Francia. Il bottino di quattro stagioni nei bianco-viola è importante: 174 presenze, 71 reti e 21 assist.

AD UN PASSO DAL NAPOLI, L'EUROPA SI ACCORGE DI LUI - Jolly offensivo, può giocare sia da prima che da seconda punta: quello che non gli manca è il fiuto del gol. Nel Siviglia, dove è approdato quest'estate per 9 milioni di euro, ha già messo a segno 4 reti in 8 presenze. In passato è stato molto vicino al trasferimento in Italia: il Napoli lo aveva seguito a lungo l'estate scorsa, visto la sua duttilità e la capacità di ricoprire sia il ruolo di prima punta che quello di esterno alto. L'anno scorso, con il contratto in scadenza nel 2017, si trattava di un grande affare. Oggi è tutto più complicato: il 26enne sta attirando su di sè l'attenzione dei top club europei, il contratto con gli andalusi scade nel 2021. Il calciatore di futsal è diventato grande: l'Europa che conta lo ha accolto tra i suoi alfieri. 

@AleDigio89

Altre Notizie