Calciomercato.com

  • Finale Europa League: trionfa il Chelsea al 93', dramma sportivo per il Benfica

    Finale Europa League: trionfa il Chelsea al 93', dramma sportivo per il Benfica

    Benfica-Chelsea 1-2 nella finale dell'Europa League 2012-13, giocata questa ad Amsterdam. I Blues, in vantaggio con un gran gol di Torres al 60', sono stati raggiunti da un rigore di Cardozo al 68', per poi trionfare grazie a una rete di Ivanovic al 93', di testa su azione da calcio d'angolo. 
     
    La squadra portoghese di Jorge Jesus, arrivata a questo appuntamento dopo aver eliminato Bayer Leverkusen, Bordeaux, Newcastle e Fenerbahce, ha a lungo comandato il gioco, creando anche le occasioni più pericolose, specie nel primo tempo. La squadra londinese di Rafa Benitez, invece, dopo aver fatto fuori Sparta Praga, Steaua, Rubin e Basilea, ha fatto fatica per buona parte della gara, uscendo però alla distanza, con gli avversari stanchi. Oltre ai gol, poco prima del 90° da segnalare anche una traversa di Lampard con una gran conclusione dalla distanza. 
     
    Il Chelsea diventa così la prima squadra della storia a detenere sia l'Europa League che la Champions League (per pochi giorni, fino alla finale di Wembley del 25 maggio fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund). Da parte di Rafa Benitez, che si appresta a lasciare la panchina dei Blues a José Mourinho, si tratta di un bel regalo d'addio al club di Stamford Bridge.
     
    Il Benfica, invece, non riesce a sfatare una tremenda tradizione negativa nelle finali europee. Per rivedere una vittoria del Benfica in Europa bisogna infatti tornare alla stagione 1961/62, quando i lusitani vinsero la Coppa dei Campioni, proprio ad Amsterdam, battendo il Real Madrid 5-3. Da quel momeno, sette finali consecutive perse contro Milan (due volte), Inter, Manchester United, PSV Eindhoven (in Coppa dei Campionj), Anderlecht (in Coppa Uefa), Chelsea (in Europa League). E quest'ultima sconfitta, al 93', arriva pochi giorni dopo aver perso, sempre in pieno recupero, lo scontro diretto con il Porto, che ha consentito alla squadra di Oporto di operare il sorpasso in classifica nel campionato portoghese a una giornata dal termine. Per il Benfica, non c'è dubbio, si tratta di un vero dramma sportivo
     
    Finale Europa League 
     
    Oggi, ore 20.45
    60' Torres (C), 68' rig. Cardozo (B), 93' Ivanovic (C)
     
     
     

    Altre Notizie