Calciomercato.com

  • VIDEO Napoli vuole ancora Benitez?

    VIDEO Napoli vuole ancora Benitez?

    • Giovanni Scotto
    Neanche la santa Pasqua ci dirà se Benitez rimarrà o meno l’allenatore del Napoli nella prossima stagione. Il tecnico degli azzurri scioglierà la riserva “dopo il 16 aprile”, come lui stesso ha confidato. Data simbolica perché è quella del suo compleanno. Una città (e un presidente, De Laurentiis) che attendono col fiato sospeso il verdetto del professor Benitez, re di coppe e di successi. Bravo, bravissimo.

    TUTTI LO VOGLIONO? - Tutta Napoli sogna il suo rinnovo. Ma è davvero così? La realtà è diversa e confusionaria. Se i partenopei vanno bene nelle coppe, in campionato il rendimento è a dir poco deludente. Dopo il ko di ieri a Verona anche il terzo posto a rischio: 35 gol già subiti e la possibilità di farsi superare dalla Lazio. Tre sconfitte esterne consecutive (lo scorso anno le vittorie in trasferta furono un fiore all’occhiello) e alcune prestazioni disarmanti. La squadra non è stata rinforzata rispetto allo scorso anno, almeno non dal principio, e il solo arrivo di Gabbiadini (Strinic non ha certo spostato gli equilibri) non è bastato. Era difficile aspettarsi qualcosa di più, e già oggi, a marzo, ci si ritrova con un -18 dalla Juventus che fa riflettere. Difficile inquadrare Benitez come un valore aggiunto e come un allenatore che dà quel qualcosa in più. Il Napoli ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa, ma ci è riuscito anche il tanto contestato Mazzarri, che senza gli episodi arcinoti di Pechino forse avrebbe vinto anche l’altro trofeo.

    ANIMI DIVISI - E quindi davvero i tifosi del Napoli sono così speranzosi di vedere ancora Benitez sulla panchina azzurra? Gli animi sono certamente divisi. C’è chi adora lo spagnolo, con tanto di vera e propria “fede” che va oltre i risultati: una fiducia incondizionata. E poi ci sono gli scettici, che guardano al campionato con preoccupazione e a certe scelte dell’allenatore poco comprensibili. L’ostinazione a usare sempre e comunque lo stesso modulo, ma anche le sostituzioni che arrivano sempre nello stesso momento a prescindere dalle partite e dai relativi risultati. Ecco perché le voci sul futuro di Benitez non suonano sempre come preoccupanti. L’ultima è arrivata dall’Inghilterra, dove Manuel Pellegrini è dato in partenza dal Manchester City. Al suo posto l’erede designato, almeno secondo il “Daily Star”, è proprio Rafa Benitez. Da tempo si parla di un ritorno in Premier League dello spagnolo, che trova in Inghilterra la sua dimensione ideale. Lui che si “sponsorizza” al Liverpool potrebbe finire al Manchester City. E Pellegrini potrebbe venire a Napoli, almeno secondo la stampa inglese. Uno scambio di panchine che più che angosciare i tifosi, forse li stuzzica.

    Altre Notizie