Calciomercato.com

  • Mourinho alla moglie di Benitez: 'Pensa alla dieta di tuo marito'

    Mourinho alla moglie di Benitez: 'Pensa alla dieta di tuo marito'

    Chissà se Rafa Benitez pensava già al Real Madrid lo scorso dicembre, quando parlando delle critiche piovute sul suo Napoli dichiarò: "Qui c'è l'idea dell'autodistruzione". In quei giorni il pensiero di un trasferimento al club di Florentino Perez doveva essergli sembrato un sogno. Al Real aveva cominciato nel 1986 la propria carriera da allenatore, con la trafila dalle giovanili fino alla squadra B. Difficile immaginare una chiusura del cerchio più perfetta di questa: il ritorno a casa, nel club più ricco del pianeta, per un tecnico che nel frattempo ha collezionato sette trofei nazionali e cinque internazionali. 

    SUPPORTERS - Ma che l'arrivo alla Casa Blanca non potesse essere così sereno lo hanno dimostrato subito i tifosi, scatenati sui social. "Perez, prendi Klopp" e "Che orrore il calcio di Benitez" sono stati i commenti più gentili dopo la notizia del tesseramento dello spagnolo. Comprensibile, visto l'attaccamento della curva verso Carlo Ancelotti, l'uomo che ha portato a Madrid l'agognata Décima dodici anni dopo il gol di Zidane ad Hampden Park. Le opzioni per sostituire il tecnico di Reggiolo erano molte: dal già citato Klopp a Michel, da Löw a Emery. Alla fine è rimasto solo Rafa, promosso con decisione dall'amico Jose Angel Sanchez, direttore generale del club.

    CR7 - Uno fra i delusi d'eccezione è stato poi Cristiano Ronaldo. Solo un mese fa AS elencava cinque ragioni dietro il mal di pancia del campione portoghese: una di queste, neanche a dirlo, era l'allenatore. Benitez avrebbe in mente di farlo giocare da centravanti, una posizione che a Ronaldo non va proprio a genio. Lui, il numero 7 per eccellenza, non ha alcuna intenzione di fare a spallate nell'area di rigore come un 9 qualunque. A questo malcontento si aggiunga anche la scelta di Benitez di fare visita non a lui, ma a Gareth Bale, prima delle gare di qualificazione a Euro 2016.

    STAMPA - Come se non bastassero le critiche del giocatore più importante in rosa, anche i giornalisti si sono messi contro Rafa. Guillermo Valverde, firma di MarcadorInt, commentava così la scelta di Florentino: "Demolire un progetto di tre anni...per Benitez? E' il re dei pareggi, uno degli allenatori più conservatori". Gli ha fatto eco Alberto Egea di Parnau Magazine: "Una decisione assolutamente controculturale rispetto al Madrid". Si veda poi l'ampio spazio dedicato dagli organi di stampa spagnoli all'alimentazione del tecnico: il Real Madrid gli avrebbe consigliato vivamente di perdere peso per prevenire gli sfottò delle tifoserie avversarie (episodi accaduti anche durante il periodo trascorso in Inghilterra). Una politica quasi irriverente da parte dei media iberici nei confronti dell'ex Liverpool, ribadita con l'apertura di Marca di questa mattina: "Equipazo en el banquillo". Tradotto: Benitez ha uno squadrone in panchina. Isco, Carvajal, Casemiro, Jesé e molti altri sono soluzioni di lusso, ma non è chiaro se Rafa voglia puntare seriamente su di loro. 

    NEMICO PER LA PELLE - Ultime, ma non meno importanti, le parole al veleno del rivale Jose Mourinho. Lo Special One, secondo quanto riportato da 6Cero, avrebbe avvisato i suoi vecchi giocatori del Real Madrid riguardo ai problemi di spogliatoio di Benitez. Il riferimento era alle liti avvenute con David Albelda a Valencia e con Gerrard e Xabi Alonso a Liverpool, senza contare il rapporto non idilliaco con Materazzi e Zanetti all'Inter. A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato Montserrat Seara, moglie di Rafa, che al quotidiano La Region ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Perché chiamano spesso mio marito a sostituire Mourinho? Aggiusta i casini che lascia l'amico". La risposta del portoghese non si è fatta attendere: "La signora deve essere confusa. Benitez ha preso il posto di Di Matteo al Chelsea e quello di Ancelotti al Real Madrid. Soltanto all'Inter è arrivato dopo di me ed è stato capace di distruggere in sei mesi quella che era la squadra più forte d'Europa. Farebbe meglio a impiegare il proprio tempo nella dieta del marito".

    Altra frecciata, che si aggiunge ad una lista ormai chilometrica. Rafa, forse adesso ti manca Napoli?


    Mattia Carapelli
    @mcarapex

    Altre Notizie