Calciomercato.com

  • Bentornato Miroslav Klose, bentornata Lazio

    Bentornato Miroslav Klose, bentornata Lazio

    • M. A.

     

    Miro Klose è tornato. Finalmente. E la Lazio è risorta. Quasi cinque mesi senza trovare la porta, cinque mesi difficili per la Lazio di Vladimir Petkovic, scivolata indietro cinque, anzi addirittura sei posizioni in classifica, dal 2° posto Champions (frutto anche della temporanea penalizzazione del Napoli) all’8ª posizione della scorsa settimana. Poi, all’improvviso, il panzer è tornato. E l'ha fatto in grande stile: cinque gol al Bologna – quasi la metà delle reti messe a segno dalla squadra biancoceleste (12) nelle prime 15 gare del girone di ritorno – e una festa da ricordare.
    Miro Klose è tornato e ha riscritto la storia della Lazio: mai nessuno finora aveva messo a segno cinque reti in una sola gara con la maglia biancoceleste. Un record difficile da battere, realizzato tra l’altro in appena 40 minuti, tempo trascorso tra il primo e l’ultimo gol dell’attaccante tedesco all’Olimpico. 'È stata davvero una gran bella giornata – ha ammesso Klose al termine della partita – abbiamo lavorato tanto in settimana e questo è il risultato. Devo ringraziare la squadra, i compagni hanno fatto un grande lavoro, siamo stati molto attivi e propositivi: se la squadra mi aiuta, per me fare gol è facile'.
    Per Klose, forse, lo è. Ma per la Lazio non lo è stato affatto, quanto meno nel girone di ritorno: 12 gol segnati, penultimo attacco del campionato, meglio solo del Pescara già retrocesso. Da quando è tornato in campo il tedesco, sabato 30 marzo contro il Catania, la situazione per la Lazio non sembrava migliorata: i biancocelesti batterono 2-1 i siciliani ritrovando la vittoria, ma nelle successive quattro gare la squadra di Petkovic ha raccolto appena due punti segnando una sola rete nel derby contro la Roma, mentre Klose tentava di recuperare la forma migliore dopo i due mesi trascorsi lontano dal campo.
    Poi, dopo i primi venti minuti della gara contro il Bologna tra occasioni create e malamente sciupate, ecco la rinascita del panzer: un lancio millimetrico di Radu, una bella conclusione di Candreva e il tap-in vincente di Klose, tornato nel posto giusto al momento giusto quasi 5 mesi dopo l’ultimo gol segnato all’Inter il 16 dicembre scorso, per la gioia della Lazio e dei media tedeschi. Per la Bild è un’«esplosione Klose», per la squadra di Petkovic la necessaria boccata d’ossigeno in vista della volata finale.
    L’importanza dell’attaccante tedesco per la Lazio, del resto, è fotografata dai numeri: in questo campionato Klose ha segnato finora 15 reti in 26 partite, migliorando il bottino finale della scorsa stagione, quando realizzò 13 gol in 26 presenze. In totale, contando anche Coppa Italia ed Europa League, sono 32 reti in 66 partite, media eccezionale. 'Segnare tanti gol non è facile – ha ammesso il tedesco – anche se non è la prima volta che realizzo cinque reti: mi era capitato quando giocavo col Kaiserslautern. Sto ritrovando la forma migliore, contro il Catania abbiamo fatto un passo avanti: voglio dedicare questi cinque gol ai miei compagni e alla mia famiglia'.
    (Il Tempo)

    Altre Notizie