Calciomercato.com

  • Berardi, Insigne ed El Shaarawy: tre talenti con l'X Factor per Ventura

    Berardi, Insigne ed El Shaarawy: tre talenti con l'X Factor per Ventura

    • Marco Demicheli
    Audizioni, bootcamp, sfide. Ed eliminazioni. Comincia questa sera la decima edizione italiana di X Factor, con una giuria tutta nuova, formata da Fedez (unico superstite dell'anno scorso), Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler. Un talent show pronto a lanciare la nuova stella della musica italiana. Contemporaneamente, sta andando in scena un'altra ricerca di talenti, che riguarda questa volta la Nazionale di calcio. Non una giuria ma un solo giudice, Giampiero Ventura, pronto a scegliere chi può entrare nel gruppo azzurro.

    LE TRE X - In particolare, ci sono tre giocatori che negli ultimi mesi hanno mostrato di avere il "fattore X", ma sono rimasti fuori dalle prime convocazioni del nuovo commissatio tecnico: Domenico Berardi, Lorenzo Insigne e Stephan El Shaarawy. Tre esterni d'attacco che, proprio a causa della loro posizione in campo, avrebbero costretto Ventura a giocare con un nuovo modulo fin dalla sua prima partita, accantonando il 3-5-2 lasciato da Conte in favore di un attacco a tre punte. Una scelta di forte rottura con il passato che per il momento l'ex tecnico del Torino ha preferito procrastinare, ma che nei prossimi mesi non potrà evitare. Una Nazionale come la nostra non può fare a meno della classe dei tre esterni, che uniti a Bernardeschi rappresentano i migliori talenti prodotti dalla Serie A negli ultimi anni.

    TALENTO AL POTERE - "In questo modulo non c'è spazio - le parole di Ventura prima dell'esordio con la Francia - , dipende dalle situazioni tattiche. Inutile esserci se nel 3-5-2 non ci sono esterni offensivi o se nel 4-2-4 non ci sono 'quinti'. Per questo vorrei fare non degli stage, ma dei raduni con quelli che non fanno il 3-5-2. Quando hai un'infinità di esterni offensivi sarebbe un peccato non utilizzarli". Delle audizioni quindi, in cui non cantando, ma facendo vedere le loro doti in campo, Berardi, Insigne ed El Shaarawy avranno la possibilità di mostrare il loro talento. Non gli serviranno tre sì, come ai cantanti di X Factor, ma ne basterà uno solo. Quello del giudice della Nazionale, Giampiero Ventura.

    @marcodemi90

    Altre Notizie