Calciomercato.com

  • Bernardeschi-Juventus, una lunga trattativa arrivata alla stretta finale

    Bernardeschi-Juventus, una lunga trattativa arrivata alla stretta finale

    • Giacomo Brunetti
    La trattativa procede lentamente e sottotraccia. La sensazione, che trapela da tutte e tre le parti, è naturalmente positiva. Lo dicono le parole, lo lascia intendere l'intento comune di concludere con la cessione di Federico Bernardeschi questa telenovela estiva. "Bernardeschi ci ha comunicato la sua volontà di rifiutare l'offerta di rinnovo del contratto", così aveva esordito Pantaleo Corvino al termine dell'incontro con Giuseppe Bozzo, agente del giocatore, due settimane fa. Non un fulmine a ciel sereno, solamente una conferma concreta che tutti aspettavano da tempo

    UNA TRATTATIVA CHE PARTE DA LONTANO - Un contratto con la società viola in scadenza nel 2019 e la questione del prolungamento - con cospicuo adeguamento, offerti circa 2,5 milioni netti a stagione - che si è protratta per quasi tre mesi, destando sospetti ma anche il malumore di una piazza, quella fiorentina, incandescente a causa delle reiterate proteste contro la proprietà, la dirigenza e in parte la squadra. Corvino aveva definito importantissima la proposta dei gigliati al giocatore, ma ciò non è bastato. Così si è iniziato a prendere coscienza per non farsi trovare impreparati davanti al fatto compiuto.

    RIFLESSIONI E INTERESSE - Conclusa la stagione, Federico Bernardeschi è stato impegnato con la Nazionale Under 21 nell'Europeo di categoria: "Penso a questa competizione", dichiarava il carrarino dalla Polonia. Un mese di pensieri e ragionamenti, una riflessione su quale fosse realmente la scelta migliore per ambizione, crescita e portafogli. Una decisione forse già scritta, sicuramente di carattere naturale viste le dinamiche del calcio odierno.

    LA JUVE METTE LA FRECCIA - C'era anche l'Inter, ma i programmi e le necessità sono cambiati. La spuntano i bianconeri, anche perché gli interessamenti dall'estero si sono arenati in apprezzamenti. La svolta è arrivata dopo la comunicazione del "non rinnovo" con la Fiorentina: 40 milioni di euro offerti ai viola, la proposta non è ancora stata giudicata congrua. La distanza è colmabile e le sensazioni sono positive. L'inserimento di qualche bonus e di una contropartita - Corvino vorrebbe Orsolini, più realistico Rincon - potrebbero rappresentare il passo decisivo per la stretta finale.

    QUANDO SI CHIUDE? - Difficile fare un pronostico quando ci sono in ballo certe cifre: importanti per la Juventus, ancora di più per la Fiorentina, che dalla cessione di Bernardeschi - ma anche di altri elementi come Borja Valero, Ilicic e Kalinic - guadagnerà un tesoretto essenziale per aprire il nuovo ciclo. L'intenzione dei bianconeri è quella di definire l'operazione prima del 17 luglio, ovvero il giorno in cui il calciatore tornerà dalle vacanze per raggiungere il ritiro di Moena: la volontà è quella di evitargli questa scomodità. La trattativa andrà in porto, la svolta è arrivata: sono questi i giorni decisivi. 

     
    GIOCA A FANTACALCIOMERCATO, il gioco più appassionante e divertente del web. Si può giocare solo su CALCIOMERCATO.COM e la partecipazione è GRATUITA. 
    Basta essere registrati a Calciomercato.com e cliccare su fanta.calciomercato.com

    Altre Notizie