Calciomercato.com

  • Biscardi: 'Francesco parente di Carlin Bergoglio che creò la testata di Tuttosport'

    Biscardi: 'Francesco parente di Carlin Bergoglio che creò la testata di Tuttosport'

    Biscardi: “Papa Francesco parente con firma storica del giornalismo sportivo italiano”.
     
    Il Processo di Biscardi su 7 Gold di lunedì 18 Marzo, ha ottenuto un altro grande ascolto grazie in primo luogo all’esclusiva su Papa Francesco svelata dal Aldo Biscardi. Secondo la ricostruzione del popolare conduttore, Carlo Carlin Bergoglio, secondo direttore di Tuttosport, fondato da Renato Casalbore, scomparso a Superga con il Grande Torino il 4 maggio 1949 e del quale Bergoglio prese il posto alla guida del quotidiano dopo la tragedia.  Bergoglio fu il creatore della storica testata di Tuttosport che ha reso inconfondibile il marchio del giornale spotivo torinese. Prestigiosa firma del giornalismo italiano e autore poliedrico, egli sarebbe parente con Papa Francesco.
     
    “Carlo Bergoglio, stesso cognome e stesse origini piemontesi di papa Francesco, emigrato in Piemonte come i genitori del pontefice alla fine del secolo, si è dato in giovane età al giornalismo ed ha vissuto a Torino dalla nascita, nel 1895, alla morte nel 1959” prosegue Biscardi: ”Do questa notizia e la porto a conoscenza di Papa Francesco che ha sempre cercato, senza mai smettere, i suoi antenati piemontesi e ha portato in Argentina dopo l’ultima visita a Torino e dintorni un pugno di terra a memoria della sua regione d’origine”.
     

    Il clamoroso annuncio di Biscardi ha fatto volare l’audience del programma che ha raggiunto picchi oltre le medie stagionali. Molto apprezzata dai telespettatori anche la presenza in studio di Diego Maradona jr., il figlio del Pibe de Oro, che ha affrontato, insieme a tutti gli altri ospiti, i temi dettati dalla 29esima giornata della Serie A. Come di consueto, grande seguito per la rubrica di Calciomercato che tradizionalmente chiude la serata. Puntata oltremodo notevole anche perché il numero dei telespettatori si è mantenuto alto e costante per tutte le tre ore di trasmissione e per gli incrementi eccezionali registrati in Lombardia e Veneto.

     

    Wikipedia racconta: "Originario di Cuorgnè, esordì nel 1912 come caricaturista per il Guerin Sportivo. Dopo la prima guerra mondiale (fu ufficiale di fanteria) collaborò assieme a intellettuali come Attilio Mussino e Angiolo Silvio Novaro con la rivista torinese d'ispirazione cattolica Cuor d'oro (1922-1926) e riprese l'attività al Guerin, diretto da Giulio Corradino Corradini, di cui diventò inviato e caporedattore. Seguì particolarmente il ciclismo e il calcio; ritrasse numerosi ciclisti e ideò, nella rubrica L'araldica dei calci, apprezzate mascotte delle squadre di calcio italiane, simbologia utilizzata ancora oggi da società, giornalisti e tifoserie[1].

    Nel 1945 lasciò il Guerino e accettò l'offerta di Renato Casalbore, che lo nominò vicedirettore del neonato Tuttosport. Scrisse le prefazioni ai libri di Alfredo Binda Le mie vittorie e le mie sconfitte (1931), di Fulvio Bernardini Dieci anni con la nazionale (1946) e di Giampiero Boniperti La mia Juventus. Pubblicò anche due libri: nel 1929 Dalli all'arbitro! Abbecedario del perfetto tifoso e nel 1946 Vita segreta dei giri d'Italia. Nel 1949 sostituì Casalbore, scomparso nella tragedia di Superga, alla direzione di «Tuttosport». Morì improvvisamente nel 1959, a 64 anni; gli fu dedicata la Pinacoteca comunale di Cuorgnè.

    Papa Francesco e il parente giornalista. Biscardi ribadisce a Un giorno da pecora di Radio2 RAI. Aldo Biscardi intervenuto telefonicamente a Un giorno da pecora su Radio2 RAI ha ricostruito la probabile parentela tra Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, e Carlo Bergoglio detto Carlin, uno dei primi direttori e firma prestigiosa di Tuttosport e del giornalismo italiano. La notizia ha fatto subito il giro delle redazione e a Biscardi sono arrivati i complimenti di Roberto Amodei, l’editore di Tuttosport, per aver scovato questa curiosità che riguarda la storia di uno dei giornali del suo gruppo editoriale. Durante la trasmissione radiofonica Claudio Sabelli Fioretti, uno dei conduttori, ha ricordato che il padre Giuseppe era stato collega di Carlo Carlin Bergoglio entrambi giornalisti al Corriere dello Sport. Anche Bruno Vespa si è interessato al caso e Porta a Porta farà una ricostruzione della vicenda. Biscardi, contattato dal giornale argentino, ha ribadito i fatti anche a El Clarin.

    Altre Notizie