Calciomercato.com

  • Bocca, che ce frega delle Olimpiadi, a noi interessa Destro

    Bocca, che ce frega delle Olimpiadi, a noi interessa Destro

     

    Vedo che in Italia il tema dominante lo sport nei giornali sportivi è Destro alla Roma. Ok, non c’è da scandalizzarsi. Se guardate i giornali sportivi spagnoli vedrete che si occupano comunque di quanto succede al Real o al Barcellona o della vicenda Modric ad esempio. Anche quello è mercato del resto. E tutti noi consideriamo lo sport spagnolo all’avanguardia su molti fronti, non solo nel calcio.

    ***

    L’Italia è il paese del calcio. Siamo quattro volte campioni del mondo. Agli ultimi Europei siamo arrivati secondi. Ma fra i circa 300 atleti della spedizione azzurra a Londra 2012 non c’è una squadra di calcio, né maschile, né femminile. Gli unici sport di squadra presenti al completo, cioè con entrambe le nazionali uomini e donne, sono la pallanuoto e la pallavolo. Anche il basket ha lo stesso problema del calcio e forse la sua mancanza è anche più importante.

    L’assenza del calcio non è genericamente considerato un fallimento, un buco, una clamorosa defaillance del nostro sport che non riesce a partecipare ai Giochi in una disciplina in cui nell’ultimo secolo ha vinto moltissimo (ma un unico oro olimpico nel 1936 ai tempi di Pozzo). Anni fa parlandone con Arrigo Sacchi mi disse che secondo lui il calcio c’entrava poco con l’Olimpiade. Storia e culture diverse. E forse non aveva torto. La potenza olimpica dell’Italia è la scherma che ha portato al nostro paese un tesoro di ben 45 ori e 114 medaglie complessive. Non a caso il portabandiera sarà Valentina Vezzali, ben cinque titoli olimpici. Per ben sette volte nella storia dell’Olimpiade il portabandiera azzurro è stato un atleta della scherma. E mai uno del calcio.

     

    Fabrizio Bocca, La Repubblica

    Altre Notizie