Calciomercato.com

  • Bologna-Roma:| L'ex Osvaldo e i precedenti

    Bologna-Roma:| L'ex Osvaldo e i precedenti

    Alla vigilia di Bologna-Roma, il sito Romagiallorossa.com propone un approfondimento statistico sui precedenti del match fra rossoblù e giallorossi.

    I NUMERI DI BOLOGNA-ROMA -  La Roma di Luis Enrique, dopo il buon pareggio con la Juventus di Conte  all’ Olimpico e la convincente vittoria al San Paolo contro il Napoli di Mazzarri, che qualche settimana prima era stato capace di eliminare dalla Champions League  il multimilionario Manchester City guidato da Roberto Mancini, impresa che probabilmente nei prossimi anni riuscirà a ben pochi, si appresta ad affrontare al Dall’ Ara il Bologna di Pioli, il mister subentrato sulla panchina rossoblù all’esonerato Bisoli dopo appena cinque giornate, e capace di risollevare le sorti del club di Guaraldi conquistando 14 punti in 1o partite, un ottimo bottino considerando che nelle prime 5 partite il Bologna aveva conquistato un solo punto. La partita di mercoledi tra i giallorossi e i rossoblù sarà la numero 55 in serie A che si disputerà in casa dei rossoblù: il bilancio di questa sfida nella massima serie tra le due squadre è di 30 vittorie del Bologna, 18 pareggi e 16 vittorie della Roma. Il primo Bologna-Roma della storia risale alla stagione 1927-1928, gara in cui i rossoblù prevalsero 3-0. Negli ultimi ultimi 8 incontri la Roma ha espugnato il Dall’ Ara ben cinque volte, mentre l’ultima vittoria del Bologna è datata 25 settembre 2004, quando la compagine rossoblù guidata da Mazzone battè i giallorossi 3-1.

    L’EX OSVALDO – L’unico ex in campo della partita di domani sarà Daniel Pablo Osvaldo: il centravanti giallorosso ha infatti vestito la maglia rossoblù nella stagione 2009-2010, dopo che il Bologna aveva versato nelle case della Fiorentina  7 milioni di euro durante il mercato di gennaio per ottenere acquistarlo, ma l’attuale centravanti giallorosso, su cui i rossoblù puntavano forte, non rispettò le attese e chiuse la stagione dopo 25 presenze, condite da 3 gol, e tanta panchina. Nel gennaio del 2010 l’ Espanyol lo acquistò in prestito oneroso (200.000 euro) per poi riscattarlo nel giugno dello stesso anno per 5 milioni di euro.

    ULTIMI 5 MATCH – Per quanto riguarda le ultime cinque sfide in serie A, il bilancio è favorevole alla Roma che, a parte le stagioni 2004-2005 e 2008-2009, dove rispettivamente  perse 3-1  e pareggiò 1-1, ha espugnato il Dall’Ara ben tre volte: nella stagione 2003- 2004 asfaltò i rossoblù 4-0 con gol di Totti, Tommasi, Panucci e Cassano, poi  nel 2009-2010, quando la pragmatica e concreta Roma di Ranieri continuò la sua marcia per raggiungere l’ Inter di Mourinho in testa al campionato centrando proprio a Bologna il suo ventesimo risultato utile consecutivo vincendo 2-0 grazie alle reti di Riise e  Baptista, e infine nel 2010-2011, gara in cui i giallorossi si imposero 1-0 sul Bologna di Malesani grazie al gol di De Rossi, che regalò con quel suo gol la prima gioia a Montella sulla panchina della Roma. Non ci sono precedenti tra i due tecnici Pioli e  Luis Enrique.

    Altre Notizie