Calciomercato.com

  • Bolognamania: i vantaggi di un funzionale pre-ritiro

    Bolognamania: i vantaggi di un funzionale pre-ritiro

    • Greta De Cupertinis

    E' stato voluto fortemente da Mister Donadoni, il quale aveva già provato l'esperienza negli anni di Parma e ne aveva tratto un serio beneficio tanto da sottolineare in più di un'occasione come il pre-ritiro sia fondamentale se si vuole creare un gruppo solido ed unito.
     

    E dalle immagini che arrivano dalla Sardegna, meta scelta per questi 7 giorni di lavoro/relax, l'idea che si ha dei 19 convocati è proprio questa: una squadra seria e allo stesso tempo armoniosa, attenta ai consigli del proprio allenatore e pronta a lavorare e divertirsi insieme sempre con il sorriso sulle labbra.

     

    Sì, perchè se è vero che il ritiro vero e proprio comincerà il 10 luglio a Castelrotto è altrettanto vero che la squadra ha già cominciato a lavorare, alternando lavori fisici sulla spiaggia e in acqua a momenti di svago. Questo sarà importante in vista dei carichi pesanti che il Bologna di Donadoni andrà invece ad affrontare in Trentino, dove la preparazione si farà sul serio in virtù di una stagione che comincerà da lì a un mese.

     

    Ora la tattica è stata volutamente lasciata fuori da questo pre-ritiro ma i giocatori stanno piano piano ritrovando la condizione dopo un mese e mezzo di stop e allo stesso tempo stanno creando un gruppo, aspetto che sappiamo bene essere di vitale importante per far funzionare bene una squadra.

     

    E' ancora presto per dire se la mossa di Donadoni si rivelerà azzeccata, se il fatto di partire prima con la preparazione permetterà alla squadra di essere più rodata ad inizio stagione così come se realmente si creerà un gruppo capace di uscire insieme e a testa alta dalle difficoltà. Sicuramente male non fa e anzi, sembra proprio che questo pre-ritiro possa dare concretamente i suoi frutti.
     

    Non ci resta che attendere...


    Altre Notizie