Calciomercato.com

  • Bolognamania:| Meritate uno stadio pieno
Bolognamania:| Meritate uno stadio pieno

Bolognamania:| Meritate uno stadio pieno

Il clamoroso 0-3 di San Siro è ancora negli occhi di tutti i tifosi rossoblù a distanza di giorni, benché su tv e giornali nazionali la ribalta se la sia presa soprattutto la crisi interista. Quel successo, pazzesco per proporzioni e per importanza, ha aperto una striscia di quattro gare consecutive che il Bologna giocherà in casa grazie a un doppio turno interno e ai recuperi: difficilmente c'era modo migliore di aprire questo ciclo, dando ulteriore continuità alla vittoria in casa Inter con il secco 2-0 sulla Fiorentina firmato da Diamanti e dall'eurogol di Gaston Ramirez, una vera e propria gemma da sigla tv (semmai ci fossero dubbi sullo sconfinato talento del giocatore uruguagio). La vittoria nel recupero ha portato il Bologna a +7 sulla terz'ultima, un risultato che ha del clamoroso se si pensa alle condizioni in cui Pioli ha ereditato la squadra da Bisoli.

Un capolavoro, quello del tecnico troppo frettolosamente esonerato dal Palermo in estate, che grazie alla semplicità e a un modulo che esalta i suoi elementi sta viaggiando alla sensazionale media di 1,5 punti a partita. Come detto è iniziato un ciclo importante per il Bologna, e la prima sfida casalinga contro la Fiorentina ha confermato il trend dei rossoblù: una squadra tostissima da affrontare, che ha trovato la quadratura del cerchio e che, come suggerito anche in queste pagine, con Ramirez e Diamanti dietro a Di Vaio può diventare davvero letale, considerando che alle spalle i 'tre tenori' sono coperti da sette uomini difensivi, con la diga Mudingayi-Perez su tutti. E considerando che dopo un inizio difficile a Bologna ora Jean-François Gillet si sta dimostrando portiere affidabile e di buon livello, ora la squadra di Pioli ha fatto addirittura un salto tra le formazioni che guardano sia sopra che sotto. 

Ma quale sarà il destino del Bologna lo potranno dire solo le prossime tre partite in programma al 'Dall'Ara': l'Udinese domenica sera, il Novara il 4 marzo e il big match contro la Juventus che si recupererà il 7 marzo. Per questo è importante che, nonostante qualche orario iellato (il martedì alle 18.30 è un abominio nei confronti di chi va allo stadio) il 'Dall'Ara' si riempia in questo trittico davvero importante per la stagione del Bologna. La società ha fatto il suo, permettendo a soci e abbonati di poter prendere per amici e parenti quattro biglietti - per curve, distinti o tribune laterali - a soli 4 euro l'uno per le gare contro Udinese e Novara. Questa squadra merita qualche pienone dopo gli straordinari risultati dell'ultimo periodo, che hanno fatto esplodere nuovamente la passione in città. Anche perché c'è già chi, esaltato dalla compattezza e dalla solidità del gruppo di Pioli, sogna lo scherzetto più bello di tutti: quello ai danni della Juventus, già fermata all'andata con Bisoli.

Altre Notizie