Calciomercato.com

  • Bolognamania: sperando nel miracolo
Bolognamania: sperando nel miracolo

Bolognamania: sperando nel miracolo

E' buffo – se non fosse tragico – notare che un mese fa la serie B in casa Bologna era considerata un dramma sportivo mentre ora è il migliore dei mondi possibili. Il futuro del club rossoblù è appeso ad un filo e con il passare dei giorni le speranze di iscriversi al prossimo campionato di serie B sono sempre meno, in un alternarsi di intoppi e schiarite. Nelle ultime ore il club ha mutato il suo piano, anche grazie ai continui contatti con il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, cercando subito una fidejussione da 800.000 euro per presentarsi con tutte le carte in regola per l'iscrizione per ottenere lo sconto del paracadute da 12,5 milioni che spetta al club come neoretrocesso nella serie cadetta. Una corsa contro il tempo che la società rossoblù è tenuta a vincere, per non sprofondare e non essere cancellata dal calcio che conta.

Le tappe che Guaraldi e soci devono rispettare sono diverse e alcune (l'Irpef del trimestre gennaio-marzo, sia sul piano sportivo con conseguente -1 in classifica per il prossimo anno sia sul piano fiscale, con conseguente mora da alcune migliaia di euro) sono state già saltate. Ora però arrivano quelle improcrastinabili: il 25 giugno ci sono 4 milioni di euro da pagare per stipendi e Irpef di aprile e entro il 30 giugno bisogna saldare comunque tutte le pendenze per garantirsi, insieme alla fidejussione da 800.000 euro già citata, l'iscrizione. Per quella fidejussione Banca di Bologna pare aver dato l'ok ma ora servono garanzie dai vari soci per dare il via ad un iter comunque complicato prima della fumata bianca.

Contestualmente, il Bologna ha dovuto stringere i tempi anche con Zdenek Zeman, l'uomo individuato dal club e in particolare dal neo responsabile dell'area tecnica Filippo Fusco come il tecnico ideale a cui affidare una squadra di giovani, che verrà costruita con risorse tendenti allo zero e al risparmio. Il boemo è corteggiatissimo anche dal nuovo Cagliari di Tommaso Giulini e il Bologna deve fare in fretta se non vuole lasciarselo scappare, dopo l'accordo sulla parola raggiunto: solo un uomo con la u maiuscola come Zeman può concedere ancora credito a questo caotico Bologna, gli fa onore. Ma il tempo stringe e servono garanzie per dare il via all'iter studiato a tavolino: servirà un miracolo affinchè tutto vada bene, il Bologna non può fare altro che aggrapparsi a questo.

Altre Notizie