Calciomercato.com

  • Bonucci gela il Chelsea: chiesto Manolas

    Bonucci gela il Chelsea: chiesto Manolas

    Almeno uno se non due difensori centrali. Antonio Conte con il Chelsea è stato chiaro da subito, sin da inizio marzo quando Roman Abramovich gli ha fatto sapere di averlo scelto come manager dal giugno prossimo. Bisogna rinforzare la difesa, un diktat quello di Conte che ha seguito da vicino più gare del Chelsea, semplicemente disastroso nel reparto arretrato in troppe occasioni. Un discorso fondamentale per l’attuale ct della Nazionale, ‘malato’ di perfezione difensiva e attento a ogni sviluppo: nel suo Chelsea che dovrà giocare anche con tre centrali, almeno uno o due rinforzi servono prima possibile. Per questo le trattative sono partite subito, così come quella per Radja Nainggolan a centrocampo.
     
    BONUCCI PEPITA D’ORO – Non a caso, i primi sondaggi sono stati per Leonardo Bonucci, pallino storico di Conte da cui ha costruito una Juventus spesso e volentieri invincibile, quantomeno in Italia. Bonucci oggi è uno dei migliori difensori europei, la Juve lo valuta da tale e soprattutto non ha intenzione di diventare il supermercato del Chelsea con l’arrivo di Conte, come vi abbiamo raccontato: di conseguenza, il messaggio chiarissimo è che se da Londra vorranno bussare per giocatori come Bonucci, dovranno pagarli. Anche stra-pagarli. Siamo oltre i 50 milioni di valutazione per il difensore della Nazionale, perché la Juve non vuole vendere Bonucci e rinuncerebbe a lui solo di fronte a una cifra da capogiro; troppi soldi attualmente per il Chelsea, che non vuole investire così tanto su Bonucci.

    MOSSA PER MANOLAS – Dietro al blitz a Stamford Bridge di Walter Sabatini, ancora attivo da direttore sportivo della Roma, non c’è solo il discorso Nainggolan che è sempre più avviato per 35 milioni di euro (c’è da discutere dei bonus, della parte fissa dell’accordo, c’è ancora distanza ma si parla con ottimismo): il Chelsea ha chiesto alla Roma anche Kostas Manolas, difensore classe ’91 che nella Capitale non ha fatto rimpiangere un certo Benatia (da segnalare, però, che solo il 50% del cartellino è della Roma: l'altra metà, fino al 31 agosto, è dell'Olympiacos. Se non lo vendono, i giallorossi verseranno 6,5 milioni al club greco per l'altra metà, se lo cedono il 50% dell'incasso andrà ai biancorossi). C’è un retroscena da raccontare, perché il Chelsea già nella scorsa estate aveva praticamente preso Manolas; tutto saltato quando la Roma non ha trovato il sostituto giusto ad una cifra accettabile, così l’operazione si è congelata. Oggi, i Blues ci riprovano: Manolas piace a Conte, costa meno di Bonucci, è stato chiesto ufficialmente alla Roma che per ragioni di bilancio chiuderà almeno una cessione importante. E tra Nainggolan e Manolas proseguono eccome i dialoghi sul fronte londinese: occhio all’Italian Job di Conte…

     Fabrizio Romano​

    Altre Notizie