Calciomercato.com

  • Sono juventino e non sopporto gli imbecilli, a proposito del caso Khedira...

    Sono juventino e non sopporto gli imbecilli, a proposito del caso Khedira...

    Da VivoPerLei
    Alvacher scrive:


    Cercherò di descrivere i fatti per come si sono svolti, cercando di dire, per citare un utente del sito molto più equilibrato di me, le “cose come stanno”. In questo tentativo, oltre che mettere a confronto i “casi” di cui si parla (e si straparla) in questi giorni, cioè i “casi” Bonucci e Higuain, ci metterò anche dentro il “caso Khedira”, che a mio parere torna utile per capire se c'è stata quella disparità di trattamento di cui tanti si riempiono la bocca.

    Caso Higuain:

    Il tabellino recita “Espulso al 30' del secondo tempo Higuain per somma di ammonizioni”. Il primo cartellino se lo è preso per proteste, per avere platealmente contestato una decisione arbitrale (che in quel caso era una decisione del guardalinee), sbattendo la palla violentemente in terra e gridando all'indirizzo dell'arbitro. C'è qualcuno che contesta la giustezza della misura? In tutta sincerità non credo sia possibile, è stata una reazione violenta e il cartellino ci sta tutto, a prescindere dalla giustezza o meno della chiamata del guardalinee.

    La seconda ammonizione è arrivata per avere tentato di affibbiare una gomitata a un giocatore dell'udinese. E' vero che non l'ha nemmeno colpito? E' vero che il giocatore ha fatto una sceneggiata? E' vero che il giocatore gli aveva assestato pochi secondi prima una pedata? Sì, sì e sì, è tutto vero. Non l'ha colpito, è vero che il difensore ha fatto una sceneggiata, è vero che pochi secondi prima lo stesso difensore aveva rifilato un calcio a Higuain. Cambia qualcosa ai fini del regolamento? No, dal punto di vista del regolamento non cambia assolutamente NULLA, l'ammonizione è giusta perché va punita anche l'intenzione di colpire l'avversario. Se questi fatti sono veri (e a mio parere lo sono) allora l'espulsione è meritata, e avviene per somma di ammonizioni.

    La reazione di Higuain è anche questa materia di discussione molto accesa, per come la vedo io tutti i precedenti dicono che gli è andata anche bene a prendere solo tre giornate (oltre alla giornata di prassi in seguito a un'espulsione), ma vorrei rimanere sul pezzo e lasciare perdere questa parte e mettere a confronto i casi, per come la vedo io potrebbero anche abbassare la squalifica a tre giornate, e a quel punto dovrebbe arrabbiarsi la Roma e i romanisti, innescando altre polemiche per la gioia dei giornalisti.

    Caso Bonucci:

    Il tabellino recita “Ammonito al 47' Bonucci per proteste”. L'arbitro Rizzoli (arbitro notoriamente pro Juventus) aveva appena concesso un calcio di rigore al Torino. Le proteste fanno male al calcio ma sono ormai divenute prassi quotidiana e la Juventus non è certo l'unica squadra a protestare, soprattutto in occasione di un calcio di rigore a sfavore. Il punto è: Bonucci viene ammonito giustamente? Certo che sì, si avvicina all'arbitro e protesta vivacemente, urlando. Doveva essere espulso? E perché? Non tocca l'arbitro (come evidenziano le immagini) e evidentemente non lo insulta. L'ammonizione è una misura adeguata al fatto. Bonucci avrebbe meritato prima o dopo un'altra ammonizione per gioco scorretto? Probabilmente sì, ma Rizzoli ha arbitrato malissimo tutta la partita sbagliando in un senso E NELL'ALTRO, lasciando correre troppo e nel caso del “fuorigioco” di Maxi Lopez non è stato nemmeno coadiuvato a dovere dai suoi collaboratori (anche se bisogna ammettere che era una chiamata MOLTO difficile). Il fatto che Rizzoli abbia arbitrato male significa che Bonucci meritasse l'espulsione per proteste? A mio parere no.

    Caso Khedira:

    Il tabellino recita “Espulso all'87' Khedira per proteste. Cosa è successo qui? Niente di straordinario, Khedira ha insultato l'arbitro DA LONTANO ed è stato espulso direttamente, come da regolamento. La sua squalifica è stata di due giornate. Perché ho inserito anche questo caso? Torna utile per capire il...CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E PER COMMENTARE
     

    Voi cosa ne pensate? Dite la vostra su VIVOPERLEI.calciomercato.com 

     

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

    APRI ORA IL TUO BLOG IN VIVO PER LEI, GLI INTERVENTI PIU' INTERESSANTI SARANNO DISCUSSI DALLA REDAZIONE E SARANNO PUBBLICATI SULLA HOMEPAGE DI CALCIOMERCATO.COM


    Altre Notizie