Calciomercato.com

  • Euroconsigli: Bony, il nuovo Drogba
Euroconsigli: Bony, il nuovo Drogba

Euroconsigli: Bony, il nuovo Drogba

  • Luca Cassia

Se ancora non lo conoscete, ricordatevi questo nome. Recentemente ha fatto notizia la deroga alla Fifa richiesta da Didier Drogba, recluso nel dorato esilio cinese ma nostalgico dei fasti europei. È invece meno chiacchierato un suo connazionale, rampante centravanti che anagraficamente vanta dieci primavere in meno: nella Gheldria olandese sta spopolando Wilfried Bony, straripante bomber del Vitesse nella Eredivisie, degno apprendista dell’ex Chelsea e obiettivo dei più facoltosi club continentali. “Euroconsigli per gli acquisti” ha il piacere di presentarvelo.

NOME: Wilfried Guemiand

COGNOME: Bony

DATA DI NASCITA: 10/12/1988 (23 anni)

NAZIONALITÀ: Costa d’Avorio

ALTEZZA/PESO: 1.82 cm x 80 kg

RUOLO: Attaccante

CLUB: Vitesse (Olanda)

VALORE DI MERCATO: 8.000.000 Euro

SCADENZA CONTRATTO: giugno 2015

IN ITALIA FAREBBE COMODO A: Juventus, Fiorentina, Napoli, Lazio

L’Hulk africano, La Macchina, Il mago muscoloso. Non si può dire che non manchi fantasia alle latitudini olandesi estasiate dalle prestazioni di Wilfried Bony. Ma il parallelo con Drogba può stuzzicare oltremodo le platee nostrane: nel teatro professionistico, a 24 anni, l’attuale centravanti dello Shanghai Shenhua aveva siglato un bottino di 15 reti tra Le Mans e Guingamp, perlopiù nella seconda serie francese. Colui che ne ripercorre le orme, escludendo le coppe, ne ha già festeggiati 57 con le maglie di Sparta Praga e Vitesse. Se il buongiorno si vede dal mattino.

Attaccante dalla spaventosa prestanza fisica, Bony si è consacrato come punta dalla spiccata verve realizzativa. Destro, versatile e letale negli ultimi venti metri. Un terminale offensivo che ha testato il calcio europeo in Boemia, sua passerella dopo il debutto in patria, prima di approdare nei Paesi Bassi per 4 milioni di euro.

Il Chelsea vanta una corsia preferenziale con i gialloneri olandesi avendo parcheggiato ad Arnhem i baby talenti Van Aanholt, Kalas e Kakuta, una proficua sinergia registratasi anche con i vari Matić, Delač, Rajković e Dávila. Altro non fosse, inoltre, che i blues vedono in Wilfried Bony un novello Drogba, centravanti entrato nella storia di Stamford Bridge. Ma partendo da una base d’asta di 8 milioni di euro e trattando con la dovuta tempistica, si può ambire al puntero di Bingerville.

Indugiando quindi sul Bel Paese, la Juventus potrebbe monetizzare la cessione di Matri e abbandonare la pista legata al 34enne Drogba, preferendo il suo giovane successore. Lo stesso dicasi per l’ambiziosa Fiorentina, attratta da un tandem composto dall’ivoriano e da Stevan Jovetić. Dalle parti del Vesuvio giurano che El Matador Cavani non svestirà la casacca azzurra, ma anche Lavezzi recitò in passato amore eterno. E che dire di Miro Klose? Encomiabile, ma nel prossimo giugno le candeline sulla torta saranno 35.

Intanto gustatevi la clip sottostante, ma con riserva: il video fa riferimento ai 19 sigilli di Bony nella sua prima parentesi olandese. Ne mancano altrettanti realizzati nell’attuale stagione. 

Altre Notizie