Calciomercato.com

  • Borussia-Shakhtar: sfida tra talenti

    Borussia-Shakhtar: sfida tra talenti

    • Giovanni Battista Terenziani

    Si prospetta molto interessante e ricca di calciatori talentuosi  la sfida valida per gli ottavi di finale di Champions League tra Borussia DortmundShakhtar Donetsk. Tra questi troviamo Reus, Lewandowski e Alex Texeira.

    Marco Reus nasce in Germania nel 1989. E’ una seconda punta, ma può giocare anche attaccante largo a destra o a sinistra. È destro, è veloce e dotato di un accelerazione davvero formidabile. Ha una buona tecnica, è abile nel dribbling e ha un tiro potente e preciso. Possiede anche una buona visione di gioco. Inizia la sua carriera nel Rot Weiss Ahlen per poi passare al Borussia Monchengladback dove in 3 stagioni realizza 36 gol. In questa annata veste la maglia del Borussia Dortmund ed ha totalizzato 21 presenze,  8 reti e 9 assist in Bundesliga e 6 presenze  e 3 centri in Champions League. Ha vestito la maglia dell’under 21 tedesca e con la nazionale maggiore vanta alcuni gol.

    Robert Lewandowski nasce in Polonia nel 1988. E’ un’attaccante centrale che all’occorrenza può fare anche la seconda punta. È destro, fisicamente forte (alto circa 1,84 pesa circa 78 kg). Molto abile nel gioco aereo, dotato di buona elevazione e scelta di tempo. È bravo nel fare i movimenti giusti per rendersi pericoloso o creare lo spazio per gli inserimenti dei compagni. Ha alte medie realizzative. Inizia la sua carriera nello Znicz Pruszkov per poi passare al Lech Poznan e dal 2010 al Borussia Dortmund. Con il club tedesco ha vinto 2 Bundesliga e 1 Coppa di Germania. In questa stagione ha totalizzato 20 presenze,  14 gol e 6 assist in Bundesliga  (dove è capocannoniere insieme a Kiessling e Mandzukic) e 6 presenze e 4 reti in Champions League. Ha vestito la maglia dell’under 21 polacca e con nazionale maggiore ha trovato più volte la via del gol.

    Alex Texeira Santos nasce in Brasile nel 1990. E’ un trequartista, che può fare anche l’attaccante largo a destra o a sinistra. Sa utilizzare entrambi i piedi. È molto veloce, esplosivo, rapido nello stretto. Ha buone doti tecniche, abile nel dribbling, è bravo nei passaggi corti a palla bassa, è freddo sottoporta. Efficace anche negli inserimenti. Inizia la sua carriera nel Vasco da Gama. Nel 2010 passa allo Shakhtar dove ha realizzato fino ad ora 28 reti, due delle quali nell’attuale Champions League. Vanta presenze e gol con le under 15, 17 e 20 carioca.

    Altre Notizie