Calciomercato.com

  • Genoa, l'ex Braglia a CM: 'Preziosi ha sbagliato, forse è giusto trovare un'alternativa'

    Genoa, l'ex Braglia a CM: 'Preziosi ha sbagliato, forse è giusto trovare un'alternativa'

    • Matteo Oneto

    Il Genoa è sull'orlo del baratro, il presidente Preziosi ha dichiarato di aver sbagliato il mercato, lo strappo con la tifoseria è ormai insanabile e la tensione si avverte anche in allenamento. Simone Braglia, indimenticabile ex portiere rossoblù che trascinò il Grifone in Italia e in Europa, commenta in esclusa per Calciomercato.com le mosse del presidente.

    Enrico Preziosi ha dichiarato di aver sbagliato qualcosa sul mercato, Simone Braglia cosa ne pensa?
    'Se lo ha detto lui, che di calcio capisce, allora deve essere vero. Il problema di questo Genoa è che manca l'identità di squadra. Preziosi ha cambiato tantissimo e tardivamente. Gennaio non è il tempo delle rivoluzioni. I risultati arrivano quando c'è affiatamento'.

    Ballardini è stato confermato anche dopo gli ultimi risultati, è stata la mossa giusta?

    'Seconde me lui è l'uomo giusto per questa piazza. L'errore a livello tecnico è stato quello di cambiare tanti allenatori in poco tempo. Il mister può cambiare, ma arrivare a tre o quattro sostituzioni nell'arco di un anno fa veramente capire quanta confusione ci sia'.

    Preziosi continua a smentire una possibile offerta kazaka per la società rossoblù: è giusto che rimanga lui al timone o meglio cambiare?
    'La spaccatura con il tifo è evidente. Se l’ambiente non si ricompatta sarebbe giusto trovare un'alternativa. E' una scelta difficile  anche perché non bisogna dimenticare che Preziosi al Genoa ha dato tanto. Però la tensione si avverte e anche i giocatori in campo la sentano. Io mi ricordo che quando uscimmo dalla Coppa Uefa qualcosa si ruppe tra i tifosi e la proprietà, nelle sette partite successive perdemmo tutte e sette le volte. E' inutile nascondere che certi problemi in campo li senti'.

    Il Genoa secondo Simone Braglia riuscirà a salvarsi?

    'Può farcela solo con un ambiente compatto. In questo momento c'è troppa negatività, basta vedere le partite con il Siena e il derby, c'era troppa frenesia in campo. Giocando così diventa difficile arrivare al risultato'.

    Il 27 maggio Simone Braglia tornerà a Marassi per partecipare al derby SLAncio di vita. Una stracittadina particolare con in campo Genoa e Sampdoria datate 1990-1991, il periodo migliore mai vissuto dal calcio genovese.
    'Sì, e per quello che ne so ci saremo praticamente tutti. Sarà bellissimo ritrovarsi tutti insieme per una causa così importante, sarà un derby goliardico. Quella squadra era fantastica, io vado ancora in vacanza adesso con Bortolazzi ed Eranio, poi sento spesso Ruotolo. Recentemente ho visto Pato Aguilera in occasione del Trofeo Currò. Vi ricordate quando lo avevo preso sulle spalle per festeggiare il quarto posto? Ecco, oggi difficilmente riuscirei a rifarlo, è piuttosto rotondo (ride, ndr). Quasi non lo avevo riconosciuto quando l’ho incontrato'.


    Altre Notizie