Calciomercato.com

  • Valore del marchio: Juve più del Milan

    Valore del marchio: Juve più del Milan

    "Trattativa Berlusconi-Taechaubol? Onestamente faccio fatica a trovare la quadra sulla valutazione data al Milan. C'è il valore del marchio, ma non so...". Con queste parole il presidente della Juvents, Andrea Agnelli ha manifestato questa mattina in conferenza stampa le sue perplessità sulle cifre circolate sulla cessione del Milan.

    E proprio sul valore del marchio si è soffermata la ricerca di Brand Finance che ha stilato la classifica dei 50 brand con più valore nel mondo del calcio. Ebbene, poche ore dopo lo scoppio della polemica, scopriamo che il valore del brand Juventus, grazie soprattutto alla Champions League, è schizzato in alto, ben oltre quello del Milan.


    I bianconeri sono passati dal 13° all’11° posto nel mondo, con il valore assoluto cresciuto del 42% fino a 350 milioni di dollari (265 milioni di euro). Numeri lontani da quelli delle grandi storiche (il marchio Barcellona ora è salito a 773 milioni di dollari), ma si è affermato comunque davanti a quello del Milan che è passato da 236 a 244 milioni (14esimo con 185 milioni di euro). L'Inter è la terza italiana, 20esima, con un valore di 160 milioni (121 milioni di euro) seguita al 24esimo posto dal Napoli (112 milioni di euro) e dalla Roma (89 milioni di euro).

    Interessante anche la valutazione di salute del marchio che vedono la Juventus con la tripla AAA, mentre Milan e Inter si attestano mezzo gradino sotto con AAA-. Bianconeri e rossoneri confermano la valutazione della stagione 2014, mentre è in crescita il brand Inter che passa dalla valutazione AA+ dell'annata 2014 a quella di AAA- del 2015.


    Altre Notizie