Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda del Brasile

    Brasile 2014, la scheda del Brasile

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 19 (esordio nel 1934)
    Miglior risultato: Campione del Mondo nel 1958, 1962, 1970, 1994 e 2002.

    PROFILO
    Il Brasile è la nazione ospitante di questi Mondiali di calcio. E’ l'unica squadra che è sempre stata presente a tutte le edizioni dei Mondiali, ed è quella che ha vinto più di qualsiasi altra nazione nella storia della Coppa del Mondo. E’ la seconda edizione dei Mondiali che si disputerà in casa e l’attesa per l’evento è vissuta freneticamente dall’intera popolazione verdeoro memore di quel “Maracanazo” che ha segnato e rivoluzionato la storia recente del paese brasiliano. Dopo le fallimentari esperienze di Germania 2006 e Sudafrica 2010 la federazione calcistica Brasiliana ha richiamato alla guida della Nazionale Luiz Felipe Scolari, l’ultimo commissario tecnico ad aver portato il Brasile alla vittoria del Mondiale, nel 2002 in Corea-Giappone. Dopo aver vinto la Confederation Cup nell’estate del 2013 la Selecao è considerata di diritto una delle favorite per la vittoria finale. 

    LA STELLA
    Con un’ossatura difensiva ben collaudata e incentrata sull’asse centrale formato da Julio Cesar, Thiago Silva e Luiz Guistavo, la vera e propria stella della nazionale verdeoro, quella da cui tutti si aspettano la decisiva consacrazione è l’attaccante del Barcellona Neymar. Classe 1992 Neymar Jr. cresce calcisticamente in Brasile con il Santos. Fin dagli esordi sfrutta la sua struttura atletica e i suo talento per incrementare le sue abilità palla al piede abbinando una grande rapidità e una buona capacità di calcio con entrambi i piedi ad un dribbling fulmineo capace di mettere in difficoltà ogni rivale. Con il Santos vince da protagonista 3 campionati Paulisti, 1 Coppa Libertadores e una Recopa Sudamericana. Il 2012, in particolare è il suo anno magico, quello che attira l’attenzione dei principali club europei. Conquista, infatti, sia il titolo di capocannoniere in campionato che in Libertadores conquistando anche il premio come miglior calciatore sudamericano (premio che conquisterà anche nel 2013). E’ il Barcellona a vincere la battaglia per portarlo in Europa anche se, finora, con il club blaugrana la sua stella non ha avuto modo di brillare come in patria. Felipe Scolari, ha fatto di lui il fare della squadra nelle trame offensive che dovranno mettere Fred nelle condizioni di far male alle difese avversarie. Nel 4-2-3-1 parte spesso largo a sinistra con libertà di svariare su tutto il fronte d’attacco. Una qualità che gli ha concesso di vincere il premio come miglior giocatore della Confederation Cup 2013 in cui il Brasile ha avuto la meglio su Italia e Spagna rispettivamente nella semifinale e finale del torneo. L’intero popolo verdeoro confida in lui per vendicare il già citato disastro del Maracanà. Riuscirà Neymar Jr a togliersi di dosso il fantasma di Zizinho?

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Il Brasile si è qualificata di diritto ai Mondiali in quanto nazione ospitante del torneo. Nel percorso di qualificazione delle altre squadre alla competizione ha disputato numerosi incontri amichevoli. L’ultima, contro il Sudafrica ha visto la Selecao imporsi per 5-0 con una tripletta firmata da Neymar in aggiunta ai gol di Oscar e Fernandinho. Dall’inizio della gestione Scolari (Confederation Cup esclusa) il brasile ha disputato 15 amichevoli internazionali mettendo a referto 9 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte contro Inghilterra e Svizzera. Il miglior marcatore di questo percorso di avvicinamento è stato Neymar Jr. andato in gol in ben 9 occasioni.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Il Brasile è stato inserito nel Gruppo A della fase a gironi di Brasile 2014, con Croazia, Messico e Camerun. Di seguito il calendario del Brasile nella fase a gironi: 12/06 ore 22 a San Paolo: Brasile-Croazia; 17/06 ore 21 a Fortaleza: Brasile-Messico; 23/06 ore 22 a Brasilia: Camerun-Brasile. 

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie