Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda del Camerun

    Brasile 2014, la scheda del Camerun

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 6 (esordio nel 1982)
    Miglior risultato: quarti di finale raggiunti nel 1990 in Italia.

    IL PROFILO
    Legata a stretto filo al calcio tedesco, la storia calcistica del Camerun nasce proprio grazie alla dominazione tedesca arrivata fino al primo dopoguerra. Nel 1960, dopo anni di dominazione francese, il Camerun ottiene l’indipendenza e nel 1970 partecipa come nazionale alla sua prima Coppa d’Africa. Quando scendono in campo, i calciatori camerunesi metto la grinta e il carattere tipica degli animali simbolo della loro zona, i leoni, che sul campo diventano indomabili. Nel 1982, anno di esordio mondiale, il calcio in Camerun è in profonda espansione tanto da far paura persino ai futuri campioni in carica dell’Italia, passati alla seconda fase pareggiando proprio con i camerunesi grazie ad una maggior quantità di reti segnate. Il Camerun è forse la nazionale più esplosiva di quegli anni e, aggrappati ancora una volta al talento di Roger Milla nel 1990 i leoni indomabili superano nell’ordine Argentina, Romania e Colombia (con 4 gol realizzati proprio da Milla) arrendendosi soltanto ai tempi supplementari contro l’Inghilterra di Lineker. Milla segnerà ancora, all’età di 42 anni nel corso dei Mondiali del ’94 (record tutt’ora imbattuto) ma dal 1998 ad oggi, in cui la nazionale camerunese arriverà sempre alla fase finale tranne che nel mondiale del 2006, sul suo trono ha iniziato a sedersi il suo vero e proprio erede, Samuel Eto’o. Ai Mondiali in Brasile, tuttavia, arriva forse la formazione più scossa delle ultime edizioni. Costretti a cambiare selezionatore in corsa per via della malattia che ha colpito Jean-Paul Akono, la federazone del Camerun ha scelto di tornare agli albori e ai mondiali alla guida dei Leoni Indomabili ci sarà Volker Finke, un tedesco, ovviamente, schematico e didattico allenatore che poco si sposa con l’indomabilità dei leoni.

    LA STELLA
    Vero e proprio erede di Roger Milla di cui ha preso il testimone a partire dai mondiali di Francia ’98, per Samuel Eto’o quella del 2014 sarà la quarta apparizione in una fase finale di un Campionato del Mondo. Solo tre gol all’attivo e nessuna qualificazione agli ottavi di finale, anche in questa edizione Eto’o sembra destinato a non ripetere l’incredibile percorso che è riuscito ad intraprendere con la maglia dei rispettivi club. Decisivo in quasi tutte le finali giocate, intelligente tatticamente e letale in area di rigore, la bacheca dell’attaccante giunto a 33 primavere, può vantare 3 campionati di spagna, 1 campionato italiano, 3 Champions League e 1 Campionato del Mondo per club. La nazionale africana si è affidata ai suoi gol per trionfare nelle olimpiadi di Sydney 2000 e nelle due edizioni di Coppa d’Africa del 2000 e del 2002. Spesso e volentieri si è rivelato come uomo solo al comando dei Leoni Indomabili e sebbene la rosa della nazionale camerunese può vantare l’esperienza fra i pali di Charles Itandje, la vivacità in mediana di Alex Song e la solidità difensiva di Nicolas N’Koulou e Aurelien Chedjou anche in questa spedizione sarà ancora una volta Samuel Eto’o a dover sostenere sulle proprie spalle il peso dell’intera nazione.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Il Camerun si è qualificata per i Mondiali del Brasile come prima del girone I della zona africana con 13 punti davanti a Libia (9) Repubblica democratica del Congo (6) e Togo (4). Abbinata alla Tunisia in uno de 5 playoff di qualificazione, il Camerun ha avuto la meglio sulle Aquile di Cartagine grazie ad un pareggio nella gara di andata (0-0) seguito da un’importante vittoria in quella di ritorno (4-1) siglata da Webò, Moukandjo e dalla doppietta di Makoun.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Il Camerun è stato inserito nel gruppo A della fase a gironi di Brasile 2014 con Brasile, Messico e Croazia. A seguito il calendario del Camerun nella fase a gironi: 13/06 ore 18 a Natal: Messico-Camerun; 19/06 ore 00 a Manaus: Camerun-Croazia; 23/06 ore 22 a Brasilia: Camerun-Brasile.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie