Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda del Giappone

    Brasile 2014, la scheda del Giappone

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 4 (esordio nel 1998)
    Miglior risultato: ottavi di finale (2002 e 2010)

    PROFILO
    Ai Mondiali di calcio del Brasile per sognare in grande. Dopo aver vinto la Coppa d'Asia del 2011 e sorpreso all'Olimpiade di Londra, il Giappone vola in Sud America con tanto entusiasmo e con la voglia di stupire. L'obiettivo minimo di Zaccheroni, che lascerà la panchina dei Blue Samurai al termine dell'avventura verdeoro, è la qualificazione al secondo turno, anche se qualcuno all'interno della federcalcio nipponica sogna di spingersi fino alla semifinale. L'esperienza nell'ultima Confederations Cup è servita a Kagawa e compagni, il Giappone lo scorso giugno ha dato l'idea di potersela giocare con tutti, grazie ad un collettivo tecnicamente valido ed ad un'ottima organizzazione tattica. I limiti? La debolezza fisica e l'assenza di un vero numero 9, tanto che i Blue Samurai si sono meritati il soprannome di Portogallo d'Asia.

    LA STELLA
    Sono tanti i giapponesi che giocano in Europa, Keisuke Honda e Shinji Kagawa, tra tutti, sono quelli a meritare la copertina. Perchè attirano sponsor, perchè sono due talenti sui quali Zaccheroni ha deciso di puntare, perchè entrambi hanno tanta voglia di lasciare il segno dopo una stagione deludente, con le maglie di Milan e Manchester United. In difesa occhi puntati sul terzino Gotoku Sakai, in mezzo sulle geometrie dell'eterno Endo, in attacco, alle spalle di Kiyotake, alla ricerca della definitiva consacrazione, si fanno largo due enfant prodige, Yoichiro Kakitani e Yuya Osako, che proveranno a conquistarsi una maglia da titolare accanto al bomber Shinji Okazaki, miglior marcatore della fase di qualificazione.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Dopo aver chiuso al secondo posto il girone C della seconda fase di qualificazione, alle spalle dell'Uzbekistan, il Giappone ha vinto il gruppo finale davanti ad Australia, Giordania, Oman e Iraq.  Miglior marcatore del Giappone durante le qualificazioni a Brasile 2014: Shinji Okazaki, 6 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    Il Giappone è stato inserito nel Gruppo C della fase a gironi di Brasile 2014 con Colombia, Costa d'Avorio e Grecia. Di seguito il calendario del Giappone nella fase a gironi: 14/6 ore 3 a Recife Costa d'Avorio-Giappone, il 19/6 ore 24 a Natal Giappone-Grecia e il 24/6 ore 22 a Cuiaba Giappone-Colombia.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie