Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda dell'Iran

    Brasile 2014, la scheda dell'Iran

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 4 (esordio nel 1978)
    Miglior risultato: primo turno nel 1978, 1998 e 2006 

    PROFILO
    In un girone che ha nell'Argentina la dominatrice designata, il miglior Iran di tutta la storia proverà a fare da guastafeste, cercando di rompere le uova nel paniere alle due squadre che, sulla carta, dovrebbero contendersi il secondo posto del gruppo B di Brasile 2014, vale a dire Bosnia Erzegovina e Nigeria, con la selezione europea favorita su quella africana. L'Iran, con in panchina un guru come Carlos Queiroz, si presenta in Brasile con l'intenzione di vendere cara la pelle: l'obiettivo è quello di raggiungere gli ottavi di finale. Può avere paura una nazionale che, in casa, è abituata a giocare nell'imponente Stadio di Azadi (della Libertà), impianto da 120.000 spettatori?     

    LA STELLA
    La vera stella probabilmente l'Iran ce l'ha in panchina: Carlos Queiroz, portoghese classe 1953. Dopo aver vinto due Mondiali Under 20 con il Portogallo, dopo aver studiato al Manchester United alla scuola di Sir Alex Ferguson (del quale è stato il vice per cinque stagioni), e dopo aver guidato il Portogallo fino agli ottavi di finale a Sudafrica 2010 (ko con la Spagna campione), il Mondiale 2014 con l'Iran potrebbe rappresentare l'esame di laurea per questo tecnico. Fra i giocatori, invece, spiccano tre nomi: il capitano Javad Nekounam, 33enne centrocampista (136 presenze e 37 gol in nazionale), Karim Ansarifard, 24enne attaccante (39 partite e 8 reti con l'Iran), e Ashkan Dejagah, 27enne centrocampista con una buona esperienza nel calcio europeo, con le maglie di Hertha Berlino, Wolfsburg e Fulham.     

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    L'Iran si è qualificato per i Mondiali di calcio del Brasile nell'ambito della zona asiatica, attraverso tre step: elimando le Maldine nel doppio confronto diretto del secondo round di qualificazione, poi vincendo il Gruppo E del terzo round di qualificazione, davanti a Qatar, Bahrein e Indonesia, e infine arrivando primo nel Gruppo 1 della fase finale, con questa classifica: Iran (16), Corea del Sud (14), Uzbekistan (14), Qatar (7) e Libano (5). Miglior marcatore dell'Iran durante le qualificazioni a Brasile 2014: Nekounam, 6 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    L'Iran è stato inserito nel Gruppo F della fase a gironi di Brasile 2014, con Argentina, Bosnia Erzegovina e Nigeria. Di seguito il calendario dell'Iran nella fase a gironi: 16/06 ore 22.40 a Curitiba: Iran-Nigeria; 21/06 ore 18 a Belo Horizonte: Argentina-Iran; 25/06 ore 19 a Salvador: Bosnia Erzegovina-Iran.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie