Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Colombia

    Brasile 2014, la scheda della Colombia

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 4 (esordio nel 1962)
    Miglior risultato: Ottavi di finale (1990)

    PROFILO
    Con il Belgio la Colombia è stata una delle grandi sorprese delle qualificazioni ai Mondiali di calcio Brasile 2014. 30 punti in 16 partite del girone Conmebol, due in meno dell'Argentina di Messi, 27 gol fatti e soprattutto solo 13 subiti, una dato che è valso il premio di miglior difesa del Sud America. I Cafeteros fanno rima con talento, soprattutto in attacco, dove anche senza Falcao c'è l'imbarazzo della scelta, con Muriel, Ibarbo, James Rodriguez, Teofilo Gutierrez, Bacca e Jackson Martinez. I problemi potrebbero arrivare dalla difesa, soprattutto se il ct Pekerman sceglierà di preferire in porta il 43enne Mondragon ad Ospina, e come difensore centrale l'esperto Mario Yepes a Carlos Valdes o Zapata.

    LA STELLA
    Con l'assenza di Falcao dai convocati il giocatore più rappresentativo è senza dubbio Juan Guillermo Cuadrado: l'esterno destro della Fiorentina è in grado di assistere al meglio i compagni e ha messo in mostra nel corso delle ultime stagioni anche un discreto feeling con il gol. In difesa Arias del PSV (è lui il titolare con Zuniga del Napoli pronto a subentrare) garantisce copertura e corsa. Salvo sorprese Guarin non partirà titolare, al suo posto dovrebbe giocare Abel Aguilar, centrocampista in grado di spezzare la manovra avversaria e capace di far ripartire l'azione.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    La Colombia si è qualificata per Brasile 2014 chiudendo al secondo posto il girone sudamericano, con 30 punti, dietro all'Argentina ma davanti a Cile, Ecuador, Uruguay, Venezuela, Perù, Bolivia e Paraguay. Miglior marcatore della Colombia durante le qualificazioni a Brasile 2014: Felipe Caicedo, 7 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Colombia è stata inserita nel Gruppo C della fase a gironi di Brasile 2014, con Costa d'Avorio, Giappone e Grecia. Di seguito il calendario della Colombia nella fase a gironi: 14/06 ore 18 a Belo Horizonte Colombia-Grecia, 19/06 ore 18 a Brasilia Colombia-Costa d'Avorio, 24/06 ore 22 a Cuiaba Giappone-Colombia.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie