Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Costa d'Avorio

    Brasile 2014, la scheda della Costa d'Avorio

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 2 (esordio nel 2006)
    Miglior risultato: primo turno (2006 e 2010)

    PROFILO
    Elefanti, di (sopra)nome e di fatto. La Costa d'Avorio che arriva ai Mondiali di calcio del Brasile si affiderà ancora una volta alla vecchia guardia per provare a lasciare il segno. La "generazione Drogba" è chiamata a riscattare le ultime due delusioni in Coppa d'Africa (nella quale era la favorita numero uno) e conquistare una storica qualficazione al secondo turno. Il ct Sabri Lamouchi, ex centrocampista di Inter e Parma, messo in discussione a pochi mesi dal Mondiale e capace di resistere alle speculazioni sull'arrivo di Trapattoni, non farà rivoluzioni e punterà per l'ennesima volta sull'esperienza dei soliti noti, Drogba, Zokora, Kolo Touré e Yaya Touré. L'arma in più potrebbe arrivare dagli esterni, con la velocità e la fantasia garantite dal romanista Gervinho e dall'ex Chelsea Salon Kalou, a segno 13 volte in questa stagione con la  maglia del Lille.

    LA STELLA
    Su tutti Dider Drogba, che a 36 anni giocherà il suo ultimo Mondiale. In Francia come in Inghilterra, in Cina come in Turchia l'attaccante di Abidjan ha sempre convinto tutti con la lingua universale del gol, che proverà a parlare in Brasile in un girone complicato ma alla portata degli Elefanti. La punta del Galatasaray giocherà da prima punta nel 4-2-3-1, nonostante in panchina scalpitino attaccanti che ci sanno fare sottoporta come Doumbia del Cska Mosca, Bony dello Swansea e Lacina Traoré, gigante dell'Everton. Alle sue spalle si muoverà il talento del Manchester City Yaya Touré, miglior giocatore africano del 2014, la sorpresa potrebbe essere Max Gradel, centrocampista tuttofare del Saint-Etienne.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    La Costa d'Avorio è arrivata in Brasile vincendo il gruppo C di qualificazione, davanti a Marocco, Tanzania e Gambia, e triofando nel playoff contro il Senegal. Dopo aver vinto 3-1 il match di andata ad Abijan ha pareggiato 1-1 la sfida di ritorno sul neutro di Casablanca. Miglior marcatore della Costa d'Avorio durante le qualificazioni a Brasile 2014: Salomon Kalou e Yaya Touré, 4 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Costa d'Avorio è stata inserita nel Gruppo C della fase a gironi di Brasile 2014, con Colombia, Giappone e Grecia. Di seguito il calendario della Costa D'Avorio nella fase a gironi: 14/06 ore 3 a Recife Costa d'Avorio-Giappone, 19/06 ore 18 a Brasilia Colombia-Costa d'Avorio e 24/06 ore 22 a Fortaleza Grecia-Costa d'Avorio.

    CONVOCATI


     

    Altre Notizie