Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Costa Rica

    Brasile 2014, la scheda della Costa Rica

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 4 (esordio nel 1990)
    Miglior risultato: Ottavi di finale (1990)

    IL PROFILO
    L'Italia è decisamente nel destino visto che, dopo aver debuttato proprio nell'ultimo Mondiale disputato nel 1990 nel nostro Paese, ritrova gli Azzurri sul proprio cammino in Brasile. Per valori tecnici è la formazione meno attrezzata in un raggruppamento in cui ci sono anche Inghiterra e Uruguay, ma occhi a sottovalutare gli uomini allenati dal colombiano Centeno, capace nel girone di qualificazione Concacaf di terminare al secondo posto dietro agli Stati Uniti e di lasciare dietro persino il Messico. In un gruppo composto soprattutto da calciatori che militano nel campionato locale, spiccano individualità assolutamente interessanti come il portiere del Levante Keylor Navas, il difensore del Mainz Junior Diaz, ma soprattutto la coppia di attaccanti formata da Bryan Ruiz e dal gioiellino del 1992 Joel Campbell.

    LA STELLA 
    Messosi in mostra nel penultimo Mondiale Under 20, Joel Campbell è una seconda punta tutto estro e velocità acquistata dall'Arsenal nell'estate 2011 dal Deportivo Saprissa. Va in prestito al Lorient, con cui realizza 3 gol in Ligue 1 nel suo primo anno europeo, poi va in Spagna al Betis Siviglia, con cui disputa 28 partite di campionato segnando solo 2 reti, prima del passaggio in prestito all'Olympiacos. E' in Grecia che Campbell fa vedere le cose migliori, segnando 10 volte in 38 gare ufficiali tra campionato e coppa nazionale e si toglie anche la soddisfazione di realizzare contro il Manchester United il suo primo gol in Champions League.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    5 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte: con questi numeri, la Costa Rica ottiene 18 punti e un incredibile secondo posto alle spalle degli Stati Uniti nel girone finale di qualificazione. Dopo il pareggio strappato in trasferta a Panama all'esordio, i ragazzi di Centeno cadono di misura negli Usa, prima di cogliere il primo successo, in casa contro la Giamaica. Contro Honduras arriva la seconda vittoria consecutiva, poi un pari a reti inviolate in Messico e lo storico successo a San Josè contro gli Stati Uniti di Klinsmann, travolti per 3-1. Il pari in Giamaica e il ko in Honduras sono gli ultimi ostacoli, prima della vittoria casalinga col Messico che vale l'accesso diretto ai Mondiali di calcio del Brasile senza passare dagli spareggi.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Costa Rica è stata inserita nel girone D, con Italia, Inghilterra e Uruguay. Si comincia il 14 giugno, alle 21 italiane, con Cavani e compagni, poi è la volta della sfida agli Azzurri il 20 (ore 18) e la chiusura è con l'Inghilterra il 24 alle 18.

    CONVOCATI
     

    Altre Notizie