Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Francia

    Brasile 2014, la scheda della Francia

    AI MONDIALI 
    Partecipazioni: 16 (esordio nel 1930) 
    Miglior risultato: Campione del Mondo nel 1998 

    PROFILO 
    I 'galletti' sperano in un rilancio nell'altalena di risultati al Mondiale di calcio. Campione del Mondo nel 1998, la Francia uscì al primo turno nel 2002 in Giappone e Corea del Sud, bissando poi la stessa figuraccia in Sudafrica 2010 dopo aver perso ai rigori la finale con l'Italia nel 2006 in Germania. Chiusa nel peggiore dei modi l'era Domenech, la nazionale transalpina è ripartita da due campioni del Mondo: Laurent Blanc ha inanellato una serie di 21 risultati utili consecutivi tra partite ufficiali e amichevoli, ma dopo l'eliminazione ai quarti di finale con la Spagna negli Europei del 2012, ha passato il testimone all'ex compagno di squadra e attuale ct Didier Deschamps. 


    LA STELLA
    Ribery ha dovuto alzare bandiera bianca per problemi fisici alla schiena. Il peso dell'attacco è sulle spalle di Karim Benzema, ma la nuova stella della squadra è Paul Pogba, che l'anno scorso ha vinto il Mondiale Under 20. Per il centrocampista della Juventus il Brasile rappresenta una vetrina importante anche in chiave mercato, visto che il suo cartellino ha raggiunto una valutazione superiore ai 50 milioni di euro solo due anni dopo essersi svincolato a parametro zero dal Manchester United. 


    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE 
    Dopo aver chiuso al secondo posto il Gruppo I della zona di qualificazione europea con 17 punti dietro alla Spagna (20) e davanti a Finlandia (9), Georgia (5) e Bielorussia (4), la Francia si è qualificata per Brasile 2014 grazie allo spareggio con l'Ucraina. Sconfitta all'andata per 2-0 con gol di Zozulja e Yarmolenko su rigore, la nazionale transalpina è riuscita a ribaltare il risultato nel ritorno vicendo 3-0 con gol di Sakho, Benzema e autorete di Gusev. Miglior marcatore della Francia durante le qualificazioni a Brasile 2014: Franck Ribery, 5 gol. 


    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Francia è stata inserita nel Gruppo E della fase a gironi di Brasile 2014 con Ecuador, Svizzera e Honduras. Di seguito il calendario della Francia nella fase a gironi: 15/06 ore 21 a Porto Alegre: Francia-Honduras; 20/06 ore 21 a Salvador: Svizzera-Francia; 25/06 ore 22 a Rio de Janeiro: Ecuador-Francia. 

    CONVOCATI

     


    Altre Notizie