Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Grecia

    Brasile 2014, la scheda della Grecia

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 2 (esordio 1994)
    Miglior risultato: primo turno (1994 e 2010)

    PROFILO
    Non ha grande tradizione nella fase finale di un Mondiale, non è la squadra che ha entusiasmato all'Europeo 2004, ma guai a sottovalutare la Grecia. Là davanti ha qualche difficoltà a fare gol, ma dietro è quasi impermeabile, pur non avendo nomi alisonanti. Nel girone di qualificazione ai Mondiali di calcio Brasile 2014 ha subito solo 4 reti in 10 partite, facendo meglio di Germania, Italia, Olanda e Russia. Il tecnico portoghese Fernando Santos, che ha ereditato la panchina dal guru Otto Rehhagel, giocherà un Mondiale con una formazione molto coperta, con cinque centrocampisti e uno solo attaccante. L'obiettivo, prima di tutto, è non prendere gol.

    LA STELLA
    D'istinto verrebbe da dire Mitroglou, ma gli ultimi sei mesi del bomber classe 1988 sono da dimenticare. Dopo un inizio di stagione con il botto, con Olympiacos e nazionale, 'Mitra' a gennaio ha scelto il Fulham, dove (anche per motivi fisici) ha recitato il ruolo della comparsa. Ecco perchè la Grecia rischia di dover fare ancora affidamento sul 'vecchio' Dimitrios Salpingidis, classe 1981, e su Georgios Samaras, bandiera del Celtic e sogno dell'Olympiacos. Difficilmente troverà spazio nell'undici titolare il genoano Ioannis Fetfatzidis, a differenza di Konstantinos Manolas, difensore centrale classe 1991 sorpresa dell'ultima Champions League e obiettivo dei più grandi club europei.

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    La Grecia si è qualificata per Brasile 2014 chiudendo al secondo posto il gruppo G (stessi punti della Bosnia ma dietro per gli scontri diretti), nei playoff della zona europea ha avuto la meglio della Romania, vincendo 3-1 il match del Pireo e pareggiano 1-1 a Bucarest. Miglior marcatore della Grecia durante le qualificazioni a Brasile 2014: Konstantinos Mitroglou, 5 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Grecia è stata inserita nel Gruppo C della fase a gironi di Brasile 2014, con Giappone, Colombia e Costa d'Avorio. Di seguito il calendario della Grecia nella fase a gironi: 14/06 ore 18 a Belo Horizonte Colombia-Grecia, 19/06 ore 24 a Natal Giappone-Grecia e
    24/06 ore 22 a Fortaleza Grecia-Costa d'Avorio.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie