Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda della Russia

    Brasile 2014, la scheda della Russia

    AI MONDIALI
    Partecipazioni: 10 (esordio nel 1958)
    Miglior risultato: Quarto posto nel 1966

    PROFILO
    La rosa della Russia è formata da un mix di giocatori esperti e in via di maturazione, allenati dall'italiano Fabio Capello. I calciatori provengono praticamente tutti da club del campionato di calcio nazionale, la Russian Premier League, diventato da alcuni anni un torneo piuttosto competitivo. Per alcuni giocatori si tratta dell'ultima occasione a livello di competizioni per nazionali: Ignashevich e Kerzhakov hanno superato i 30 anni e arrivano in Brasile con un bagaglio elevato d'esperienza (la stessa cosa si poteva dire per Shirokov, fermato però da un infortunio a pochi giorni dal Mondiale). Capello punta molto sulla voglia di rivalsa da parte dei russi che vogliono ripetere l'ottimo risultato ottenuto all'Europeo di calcio del 2008 quando arrivarono in semifinale, uscendo dall'anonimato durato molti anni.

    LA STELLA
    La Russia dispone di un organico ricco di elementi interessanti tra cui spiccano il capitano Denisov e Zhirkov, rispettivamente mediano ed esterno sinistro della Dinamo Mosca, la seconda punta Faizulin e l'attaccante Kherzakov, dello Zenit San Pietroburgo. La vera stella della nazionale russa però è il ct Fabio Capello: il tecnico friulano nella sua carriera da allenatore ha vinto di tutto (1 Champions League, 5 campionati italiani, 2 liga spagnola solo per citare i trofei più importanti) ed è alla seconda esperienza sulla panchina di una nazionale. Negli ultimi Mondiali in Sudafrica Capello è stato alla guida dell'Inghilterra che ha portato sino agli ottavi di finale. 

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    Nel gruppo F della qualificazione ai Mondiali 2014 la Russia si è classificata al primo posto ottenendo 22 punti con sette vittorie, due pareggi e una sola sconfitta (20 gol realizzati a fronte di appena 5 reti subite). Alle sue spalle sono arrivate il Portogallo (21, qualificata attraverso i play off), Israele (14), Azerbaigian (9), Irlanda del Nord (7) e Lussemburgo (6).
    Miglior marcatore della Russia durante le qualificazioni a Brasile 2014: Aleksandr Kerzakov, 5 gol.

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    La Russia è stata inserita nel Gruppo H della fase a gironi di Brasile 2014, con Algeria, Belgio e Corea del Sud. Di seguito il calendario della Russia nella fase a gironi: 17/06 ore 0.00 a Cuiabà: Russia-Corea del Sud; 22/06 ore 18 a Rio De Janeiro: Russia-Belgio; 26/06 ore 22 a Curitiba: Russia-Algeria.

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie