Calciomercato.com

  • Brasile 2014: Scontri a San Paolo, 10 feriti, 2 arresti. Ferite 2 giornaliste CNN

    Brasile 2014: Scontri a San Paolo, 10 feriti, 2 arresti. Ferite 2 giornaliste CNN

    19.50 Come riferisce un'agenzia Ansa, anche a Rio de Janeiro è in corso una manifestazione di protesta contro i Mondiali. Alcune centinaia di persone hanno bloccato con un corteo la principale via del centro, Presidente Vargas, e hanno occupato entrambe le carreggiate della Rio Branco. In uno degli striscioni esibiti dai dimostranti si legge la frase 'Fifa go home'. Il battaglione antisommossa della polizia militare è sul posto, ma finora non si registrano incidenti.

    18.30 Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, un gruppo di black block si è infiltrato alla manifestazione dei lavoratori della metro di San Paolo, vicino alla stazione di Carrao, scatenando la reazione della polizia militare. Gli agenti usano lacrimogeni e pallottole di gomma. Nello stesso punto sono stati feriti i tre giornalisti.


    16.30 A poche ore dall'inizio dei Mondiali, salgono e si infiammano i moti di protesta contro il governo. Tafferugli si sono registrati poco fa a San Paolo a poche ora dal via della partita inaugurale dei Mondiali Brasile-Croazia.

    Le autorità dello stato di San Paolo hanno chiuso scuole e uffici pubblici e concesso un giorno di riposo a molte categorie commerciali per decongestionare il traffico. La situazione in città è di calma tesa, ma poco fa la prima agitazione: oltre venti manifestanti sono stati bloccati dalla polizia mentre cercavano di raggiungere la Radial Leste, arteria che conduce allo stadio Itaquerao. La polizia brasiliana (foto La Stampa) ha sparato gas lacrimogeni, granate stordenti e proiettili di gomma per disperdere la manifestazione. Durante gli scontri due giornalista della Cnn sono rimaste ferite: una ha un braccio fratturato, l’altra è stata colpita da alcune schegge di vetro. 

    Il bilancio parziale è di 10 feriti e 2 manifestanti arrestati. Lo stadio e la città sono blindati da un ingente schieramento di forze di polizia per una manifestazione che è ancora in corso. Chiusa per precauzione la stazione della metro Itaquera, vicina allo stadio. I tifosi dovranno scendere a quella precedente e proseguire a piedi, attraversando numerosi posti di controllo. 


    Altre Notizie