Calciomercato.com

  • Brasile: Juninho non basta al Vasco, Bottinelli 'esonera' Carpegiani. VIDEO
Brasile: Juninho non basta al Vasco, Bottinelli 'esonera' Carpegiani. VIDEO

Brasile: Juninho non basta al Vasco, Bottinelli 'esonera' Carpegiani. VIDEO

Il ko col Flamengo di Ronaldinho costa la panchina a Carpegiani, esonerato dal San Paolo dopo la terza sconfitta consecutiva in campionato: il giustiziere del tecnico è stato l'argentino Dario Bottinelli, fratello minore dell'ex difensore della Sampdoria, a bersaglio dopo un velo di Thiago Neves. Si fa sentire eccome l'assenza del giovane talento Lucas, in nazionale per la Coppa Libertadores.

Il cambio in panchina ha fatto bene al Cruzeiro, che con Joel Santana al posto di Cuca ha centrato tre vittorie su altrettante partite giocate. L'ultimo successo contro il Gremio porta la firma del fantasista argentino Montillo, autore di una bella doppietta che gli consente di balzare in cima alla classifica cannonieri.

Nuovo allenatore anche per l'Atletico Paranaense, dove in sostituzione del dimissionario Batista è arrivato l'ex romanista Renato Portaluppi, sconfitto di misura sul campo dell'Internacional di Porto Alegre allenato da Falcao grazie al gol di Oscar su assist di Leandro Damiao, fresco del rinnovo del contratto fino al 2016. In uscita l'attaccante argentino Cavenaghi è pronto a tornare in patria al River Plate retrocesso in serie B.

Restando in tema di mercato perde una pedina pure il Palmeiras di Scolari: Adriano 'Michael Jackson' è stato ceduto in Cina al Dalihen Shide. L'attaccante brasiliano era in prestito dal Fluminense, che aveva appena ceduto anche l'argentino Dario Conca sempre in Cina al Guangzhou Evergrande.

Altro turno di riposo per il Santos, reduce dalla vittoria di misura nel recupero infrasettimanale con l'America grazie ad un'autorete. Infine, ma non in ordine di importanza visto il primo posto in classifica nonostante una partita giocata in meno, il Corinthians ha battuto in rimonta il Vasco da Gama, a cui non è bastata una punizione dai 35 metri dello specialista Juninho Pernambucano, ex Lione.


Campionato brasiliano - 8a giornata

Avai-Bahia 2-2
19' Coelho (A), 23' Junior (B), 25' Miranda (B), 58' Gustavo (A)

Cruzeiro-Gremio 2-0
26' e 54' Montillo (C)

Internacional-Atletico Paranaense 1-0
74' Oscar (I)

Ceara-Atletico Mineiro 3-0
3' Nicacio (C), 79' Boiadeiro (C), 84' Osvaldo (C)

Corinthians-Vasco 2-1
2' Juninho Pernambucano (V), 22' Ralf (C), 42' Paulinho (C)

Flamengo-San Paolo 1-0
71' Bottinelli (F)

Botafogo-Atletico GO 1-1
4' Herrera (B), 15' Anselmo (A)

Coritiba-Figueirense 3-0
73' Emerson (C), 90' Gago (C), 93' Aquino (C)

America-Palmeiras 1-1
66' Alessandro (A), 75' Camilo (P)

Santos-Fluminense (rinviata al 24 agosto)


CLASSIFICA:
Corinthians 19; Flamengo 16; San Paolo 15, Internacional 15, Palmeiras 15, Botafogo 15; Figueirense 13; Fluminense 12, Cruzeiro 12; Vasco 11; Coritiba 10, Ceara 10; Bahia 9; Santos 8, Atletico GO 8, Gremio 8, Atletico Mineiro 8; America 6; Avai 3; Atletico Paranaense 1.
(Santos due gare in meno, Corinthians e Fluminense una partita in meno).

MARCATORI:
6 gol: Montillo (Cruzeiro).
5 gol: Alessandro (America), Oscar (Internacional), Ronaldinho (Flamengo).
 

Altre Notizie