Calciomercato.com

  • Bravo Giovinco, hai vinto tu

    Bravo Giovinco, hai vinto tu

    Tutti in piedi, applausi. Per l'uomo più piccolo, diventato il più grande. Sebastian Giovinco si è preso l'America, l'ha fatto nel migliore dei modi, conquistando a livello personale tutto quello che c'era da prendere. Capocannoniere della regular season con 22 gol (18 di destro, 4 di sinistro, 3 su rigore, 5 su punizione), miglior assist-man con 16. Per la prima volta nella storia della Major League Soccer un italiano è salito sul gradino più alto della classifica marcatori, Seba l'ha fatto diventando il giocatore a chiudere con il maggior numero di gol + assist in stagione: 38. 'C'era una volta in America' un grande talento.

    VIA I SASSOLINI - Più che il sogno americano, è un italiano da sogno. I suoi gol hanno permesso al Toronto Fc di conquistare la prima qualificazione ai playoff della storia, le sue giocate hanno fatto il giro del mondo, arrivando anche in Italia, dove chi lo ha criticato ha dovuto ricredersi. Dopo la parentesi (bianco)nera alla Juventus, la Formica Atomica ha cambiato vita, ha accettato una nuova sfida. E ha vinto. Su tutti i fronti. Ha dimostrato di essere un giocatore in grado di fare la differenza, ha esportato il marchio italiano negli States, si è ripreso la Nazionale. Senza dimenticare il conto in banca, che in Canada, grazie agli 8 milioni di dollari all'anno, si è impennato. 

    PLAYOFF - Ma il tempo dei sorrisi e dei complimenti è agli sgoccioli, mercoledì iniziano i playoff. Nella Eastern Conference Orlando City di Kakà e New York FC di Lampard, Villa e Pirlo staranno a guardare, sono già in semifinale Columbus Crew e New York Red Bulls, le altre due squadre usciranno dalle sfide Toronto FC-Montreal Impact e New England Revolution-DC United. Nella Western Conference, harakiri dei Los Angeles Galaxy che dopo il ko dello StubHub Center contro Portland, nella penultima giornata, perdono anche nel #DecisionDay contro lo Sporting Kansas City. Già in semifinale di conference FC Dallas e Vancouver Whitecaps, negli 'spareggi' Gerrard, Keane e Gio dos Santos giocheranno i Seattle Sounders di Dempsey e Martins, mentre lo Sporting Kansas City se la vedrà contro i Portland Timbers.

    Federico Zanon
    @Fedezanon15

    Altre Notizie