Calciomercato.com

  • Brescia, cantiere aperto:| Chi arriva e chi parte

    Brescia, cantiere aperto:| Chi arriva e chi parte

    • F.P.

    'Tre o quattro giovani da inserire, tre o quattro innesti da effettuare': a grandi linee la campagna di rafforzamento del Brescia riparte dalle parole di Gino Corioni. Il presidente ha abbozzato un discorso che è tutto da sviluppare: il compito di portarlo avanti è del direttore sportivo Andrea Iaconi (alle prese con l'accusa di tentata combine per Ancona-Grosseto 1-1 del 30 aprile 2010, prima di potersi dedicare in toto alla riprogrammazione). Pochi i punti fermi, inevitabile una rivoluzione. Salvo sorprese rimarranno Michele Arcari, Alessandro Budel, Marco Zambelli. Portiere, regista, cursore (e capitano). Un accenno di ossatura che incoraggia: il trio era protagonista anche nell'anno dell'ultima promozione in serie A. Protagonista anche nel periodo-record dello scorso campionato (10 gare senza subire reti). Arcari piace alla Juventus, Zambelli al Parma e ha un contratto in scadenza nel 2013, ma da loro non si dovrebbe prescindere.

    Altre certezze? Al massimo, probabilità: Bartosz Salamon ha estimatori in Portogallo, ma è reduce da un infortunio all'anca che gli ha fatto perdere l'ultima parte di stagione. Fabio Daprelà ha disputato una buona annata, ha margini di progresso, potrebbe restare. Così come Matteo Mandorlini: il Parma potrebbe chiamarsi fuori dalla comproprietà, lasciandolo al Brescia. Da valutare la posizione di Sebastien De Maio, che interessa al Chievo (con cui va risolta la comproprietà di Perparim Hetemaj). Il resto è da rifare. Partiranno Omar El Kaddouri (Parma in pole, Lazio all'inseguimento) e Jonathas. Salutati gli svincolati (difficile ipotizzare un nuovo contratto per Gilberto Martinez, Nicolas Cordova, Simone Dallamano, Adam Vass, Davide Zoboli), saranno rigirati in prestito Edoardo Defendi (possibile la permanenza alla Feralpi Salò) e Fabrizio Paghera (impegnato nella finale-play-off di Legapro con il Lanciano). Deve riprendersi dalla rottura del legamento crociato anteriore Antonio Magli.

    Si aggregheranno al gruppo dal ritiro di Temù Welbeck Nana, Gianmarco Gerevini, Nicola Lancini e Nicola Falasco, svezzati da Giampaolo Saurini nella Primavera biancazzurra. Il mercato in entrata? Un nome sul taccuino è quello di Elvis Abbruscato (centravanti classe 1981, 13 gol nell'ultima annata con il Vicenza). Erano al Club Azzurri martedì, al rompete-le-righe, Felipe Sodinha (centrocampista dell'88 che nelle ultime settimane si è allenato con Zambelli e compagni) e Rafael (laterale destro apprezzato nel test col Sao Bernardo). Un colpo d'ala sarebbe la conferma dei giocatori che lo scorso inverno hanno rinforzato il Brescia: gli Under 21 Luca Caldirola e Fausto Rossi (bisogna parlarne con Inter e Juve), oltre a Federico Piovaccari, di proprietà della Samp che in caso di A potrebbe lasciarlo. A patto di pagargli per intero o in parte l'ingaggio: la promozione potrebbe raddoppiare la cifra che spetta alla punta, arrivando al milione di euro.  

    (Bresciaoggi)

    Altre Notizie