Calciomercato.com

  • Buffon 2015: la Juve ha già Leali e segue Agazzi, Perin e ter Stegen VIDEO

    Buffon 2015: la Juve ha già Leali e segue Agazzi, Perin e ter Stegen VIDEO

    Siglata l’intesa, attesa a giorni l’ufficialità: sarà Agnelli a fare l'annuncio.
    Buffon ha firmato: 2015.
    Ma quando arriva l’annuncio del nuovo contratto di Gigi Buffon? Questa è la domanda che continuano a farsi milioni di tifosi bianconeri. Che, per dovere di cronaca, cominciano ad essere preoccupati. A loro diciamo: tranquilli, Gigi ha firmato l’accordo. E’ tutto a posto. L’annuncio ufficiale arriverà quando lo deciderà la Juve che, spiegherà, anche nei più piccoli particolari, i dettagli della grande operazione. Perchè aver bloccato il portiere più forte del mondo sino al 2015 è un gran colpo. Grandissimo. Come aver preso Llorente a parametro zero. E anche qui arriverà l’annuncio.


    IL N.1 Perché è proprio lui il miglior portiere dell’ultimo quarto di secolo, secondo una speciale classifica stilata dall’istituto internazionale di storia e statistica del calcio (Iffhs). Preso in considerazione il periodo che va dal 1987 al 2011, il numero uno della Nazionale e della Juventus comanda la classifica con 226 punti davanti allo spagnolo Iker Casillas (213) e all’olandese Edwin Van der Sar (201). Seguono il danese Peter Schmeichel, il tedesco Oliver Kahn, Petr Cech della Repubblica Ceca e Josè Luis Chilavert, del Paraguay. All’ottavo posto, a pari merito, Walter Zenga e lo spagnolo Andoni Zubizarreta, chiude la Top Ten il brasiliano Taffarel.

    E ORA LA CHAMPIONS E adesso Gigi è libero di concentrarsi sul suo chiodo fisso: la Champions League, l’unica coppa a cui tiene in modo particolarte. Dopo essere stato campione del mondo con Marcello Lippi, vice campione d’Europa con Cesare Prandelli e aver vinto scudetti e coppe in quantità industriale il portiere bianconero può concentrarsi sul trofeo più importante d’Europa. La Coppa dei Campioni, il sogno di ogni ragazzino che comincia a giocare al pallone. Prima, però, il campionato. Sabato sera contro l’Udinese, più di ieri, ci sarà bisogno del suo contributo perchè la squadra rischia di essere rivoluzionata dagli infortuni. Si stanno fermando in tanti, all’improvviso, come spesso succede in questa gelida fase della stagione. Quindi Gigi, da buon capitano, dovrà farsi carico di questa spiacevole situazione.

    LA GRINTA Da quel che ci risulta ha già cominciato a martellare psicologicamente i suoi compagni incitandoli a non mollare. Soprattutto i più giovani, quelli che dovrebbero prendere il posto dei titolari che non stanno bene. Perché lui è uno che non molla mai.

    Leali dovrà ancora aspettare il suo turno. E vengono monitorati Agazzi , Perin e Ter Stegen.
    GLI EFFETTI DEL PROLUNGAMENTO DI BUFFON.
    Ancora Buffon. Ovvero il massimo. E chissà per quanto altro tempo. Però, come è giusto che sia, la Juve non vuole farsi trovare impreparata il giorno in cui l’azzurro deciderà di scegliere una strada diversa. Perchè, si sa, questo è un ruolo importantissimo. Per questo motivo sono state segnate diverse piste. E’ stato acquistato e prestato un giovanissimo (Leali), un altro baby continua ad essere monitorato (Ter Stegen) e un altro ancora (Agazzi) ha conquistato tutti. Ma procediamo con ordine.

    A LOGICA Tutto lascia pensare che nel futuro ci sia Nicola Leali, classe 1993, di proprietà bianconera al cento per cento, attualmente in prestito al Lanciano in serie B. Il ragazzo deve maturare e al primo anno da titolare sta facendo molto bene. E’ possibile che la prossima stagione Beppe Marotta lo dia in prestito a qualche club amico di serie A. E se il ragazzo dovesse continuare a migliorare è possibile, anzi probabile, che dopo i mondiali brasiliani del 2014 in corso Galileo Ferraris decidano di portarlo a Torino. Il suo è stato un investimento importante, uno dei tanti, che alla distanza dovrebbe dare i suoi frutti.

    IN BUNDESLIGA Nel campionato tedesco, precisamente nel Borussia Moenchengladbach, gioca Marc Andè Ter Stegen, classe 1992, pure lui giovanissimo. Ha cominciato la sua carriera nelle giovanili del club e il 10 aprile del 2011 l’asllenatore Lucien Favre lo fece debuttare in Bundesliga nel derby contro il Colonia. Ha poi ottenuto la riconferma per le restanti partite del campionato più i due spareggi salvezza contro il Bochum. Alla fine si è comquistato il posto da titolare che mantiene tutt’ora. Forte, promettente, Beppe Marotta ed i suoi collaboratori lo stanno seguendo da un po’ di tempo.

    LA SICUREZZA Se Buffon non avesse rinnovato la Juventus sarebbe andata sul sicuro: Michael Agazzi, 28 anni, portierone del Cagliari. Colui che ha preso il posto di Marchetti. Cellino lo considera incedibile ma se qualcuno si presentasse con una buona offerta potrebbe cambiare idea. Di conseguenza, con il rinnovo di Gigi, il suo nome è stato momentaneamente accantonato. Più avanti si vedrà. Agazzi, per la cronaca, in questo momento è entrato prepotentemente nel mirino del Milan che non è soddisfatto di Abbiati e Amelia.
     


    Altre Notizie