Calciomercato.com

  • Buffon-Barzagli-Bonucci, fenomeni di 100 anni: inseguono il grande Milan
Buffon-Barzagli-Bonucci, fenomeni di 100 anni: inseguono il grande Milan

Buffon-Barzagli-Bonucci, fenomeni di 100 anni: inseguono il grande Milan

  • Stefano Agresti
Hanno cento anni: non sono proprio bambini, insomma. Eppure lo sembrano: per l’entusiasmo, per la voglia, per la freschezza. E perché non si stancano mai di giocare, proprio come i ragazzini: finita una partita, ne comincerebbero subito un’altra. E la vincerebbero, ovviamente. Impressionanti.
 
Trentotto anni Buffon, trentaquattro Barzagli, ventotto Bonucci. Il totale - appunto - fa cento. Sono loro gli highlander di questa grande Juve, sono loro che l’hanno presa per mano quando era sull’orlo del precipizio e l’hanno spinta di nuovo su, un successo dopo l’altro, fino a conquistarne sedici - con un pareggio - nelle ultime diciassette gare.
 
Prendete la partita con l’Inter. Primo tempo non alla pari, ma quasi: i nerazzurri tengono bene il campo e sprecano perfino un’occasione clamorosa con Icardi. Poi, le zampate: la rete di Bonucci che spiana la strada, la super parata di Buffon per salvare il 2-0 quando il gol pare fatto. E Barzagli strappa applausi a tutto lo stadio con un paio di mirabili chiusure.
 
Messi tutti assieme attorno al più vecchio di loro - e anche capitano - i tre ragazzi di cent’anni hanno adesso raggiunto un altro traguardo: 746 minuti senza subire gol, ovvero otto partite e una manciata di minuti (l’ultima rete gliel’ha segnata Cassano il 10 gennaio). Buffon non era mai rimasto così a lungo imbattuto e adesso è entrato nella top ten assoluta della serie A: se resisterà anche al prossimo assalto, che gli porterà domenica l’Atalanta, Gigi volerà fino al terzo posto alle spalle di uno Zoff d’annata (secondo) e di Sebastiano Rossi, che raggiunse quota 929 nel Milan di Capello stabilendo un record mai nemmeno avvicinato.
 
A proposito, la difesa di quel Milan è diventata una specie di scioglilingua, un inno alla perfezione: Rossi, Tassotti, Baresi, Costacurta, Maldini. Ebbene, siamo sicuri che la difesa di cent’anni che oggi trascina la Juve - con l’aggiunta di Chiellini, ora spesso acciaccato - sia così lontana da quella mostruosa linea a quattro rossonera? Il numero degli scudetti è quasi pari, il record d’imbattibilità anche...
 

Altre Notizie