Calciomercato.com

  • Bundesliga, i top 11: la Serie A guarda Schurrle, Vidal, Schmelzer e Grosskreutz

    Bundesliga, i top 11: la Serie A guarda Schurrle, Vidal, Schmelzer e Grosskreutz

    Mese di maggio, tempo di bilanci. In Bundesliga è stato l'anno del Borussia Dortmund, campione di Germania dopo nove anni, della sorpresa Mainz, delle difficoltà del Bayern Monaco e delle delusioni Wolfsburg e Schalke. Calciomercato.com, ha intervistato in esclusiva Luca Stacul, giornalista di Eurosport e grande esperto di calcio tedesco, che ci ha fatto una top 11 dell'ultima annata. Giocatori poco mediatici che potrebbero fare comodo alle squadre italiane, che già in passato si sono lasciate scappare Ozil e Sahin  a prezzi di saldo.


    Manuel Neuer: in assoluto il migliore portiere della Bundesliga. Classe 1986, il numero uno della Germania la prossima stagione giocherà con il Bayern Monaco, che lo ha strappato alla concorrenza del Manchester United.


    Andreas Beck: si contende con Lahm la palma di miglior esterno destro. Terzino di grande spinta, bravo nell'uno contro uno, a 24 anni è pronto per una grande sfida. A giugno lascerà l'Hoffenheim per una grande squadra.

    Matts Hummels e Neven Subotic:  classe 1988, rappresentano una delle coppie centrali più forti in circolazione. Le grandi d'Europa hanno già bussato alla porta del Borussia Dortmund, ricevendo come risposta un "no grazie".

    Marcel Schmelzer: terzino attento in fase difensiva, dotato di un grande piede sinistro. I suoi cross hanno fatto la fortuna di Barrios. Nello stesso ruolo, grande stagione di Konstantin Rausch, uno degli artefici della qualificazione in Europa dell'Hannover.

    Nuri Sahin: nato come trequartista, si è adattato alla grande nel ruolo di regista davanti alla difesa. Il 23enne turco del Borussia Dortmund ha scelto il Real Madrid, che lo ha pagato "solo" dieci milioni di euro.

    Arturo Vidal: classe 1987, cileno tuttofare del Bayer Leverkusen, in grado di giocare sia da difensore che centrocampista davanti alla difesa. Gli manca un pò di personalità, ma i corteggiatori non mancano: Inter e Bayern Monaco hanno già fatto un sondaggio con il suo agente.

    Lukas Podolski: tornato ad essere decisivo, ma questa volta la maglia della Germania non c'entra. 13 gol e 8 assist con il Colonia, chi lo prende in estate fa un affare (ha ancora 26 anni)

    Shinji Kagawa: ha giocato solo la prima parte della stagione, complice la frattura al piede rimediata a gennaio in Coppa d'Asia. Arrivato la scorsa stagione dal Cerezo Osaka per 500 mila dollari, il 22enne giapponese ha avuto un impatto devastante sulla Bundesliga.

    Kevin Grosskretuz: due anni fa era sulle tribune del Westfalenstadion a tifare Borussia Dortmund, in questa stagione, sul campo, ha dimostrato di essere uno dei migliori centrocampisti offensivi di Germania. Bravo sia con il sinistro che con il destro, Grosskretuz è un giocatore molto fisico dotato di grande tecnica.

    André Schürrle: in attacco è la sorpresa della Bundesliga, più di Papiss Cissé e Ya Konan. Classe 1990, in questa stagione ha segnato 15 gol meritandosi un contratto con il Bayer Leverkusen.


    Altre Notizie