Calciomercato.com

  • Bundesliga: Kagawa contro Marica! Nella Ruhr ci si gioca il Meisterschale

    Bundesliga: Kagawa contro Marica! Nella Ruhr ci si gioca il Meisterschale

     

    Capita raramente che un derby animi la lotta per il titolo. In Italia Milan e Inter hanno dato vita a un bel testa a testa l'anno scorso. Roba che non si vedeva dalla stagione '92-'93. Quest'anno la Premier League è una sfida tutta interna a Manchester, ma anche la Bundesliga non scherza. Perché se è vero che sono 4 le squadre in fuga, racchiuse in un solo punto, ben due sono della Ruhr. La regione famosa per le miniere di carbone e ferro. 
     
    Stiamo naturalmente parlando di Borussia Dortmund e Schalke 04. I primi campion di Germania in carica, i secondi semifinalisti della scorsa Champions League. Entrambi in testa alla Bundesliga con 40 punti, a braccetto con il Bayern Monaco e un punto sopra il Borussia M'Gladbach. Non capitava dalla stagione 2000-2001 di trovare gialloneri e biancoblu così in alto a febbraio. Come finì? Vinse il Bayern, con buona pace dei minatori.
     
    Quest'anno però il discorso potrebbe essere diverso. Il Borussia è squadra matura, trascinata dalle magie di Gotze e piena di risorse. Una di queste è il giapponesino Shinji Kagawa, gran protagonista dell'ultimo successo, sabato, in casa contro l'Hoffenheim. Un 3-1 impreziosito dalla doppietta del giocatore pescato in J2 League, la serie b giapponese. Kagawa ha recuperato alla grande dall'infortunio rimediato un anno fa in coppa d'Asia e ora è uno dei favoriti di Klopp. Basterà per il titolo?
     
    Forse no. Perché a 24 chilometri di distanza c'è un'altra squadra in forte ascesa. E' lo Schalke 04 di Huub Stevens, risalito pian piano in classifica sino alla vetta. In pochi se lo aspettavano, ma ora la squadra di Huntelaar e Raul viaggia che è una meraviglia. Sabato a Colonia è andata subito sotto, ma ha saputo reagire alla grande, vincendo 4-1 su di un campo non facilissimo. E ora si è sbloccato anche Ciprian Marica, bomber romeno ex Stoccarda. Finalmente, è il caso di dirlo, anche lui ha dato il suo contributo: prima doppietta allo Schalke per avviare la rimonta.
     
    Bayern Monaco e Borussia M'Gladbach hanno vinto agevolmente e restano attaccate, ma sarebbe bello che il duello tra Schalke 04 e Borussia Dortmund durasse sino alla fine. Come nel 2001. E fa niente se poi il Meisterschale vola in Baviera...

    Altre Notizie