Calciomercato.com

  • Buon compleanno!| Italia Lega Pro ha 52 anni

    Buon compleanno!| Italia Lega Pro ha 52 anni


    Buon compleanno, Italia Lega Pro!  Tra 24 ore la Rappresentativa spegne la candelina numero 52.

    La storia della Rappresentativa di Lega Pro iniziò nell'anno dell'Olimpiade di Roma, il 22 maggio 1960: a Reggio Calabria la "Nazionale" di Serie C sconfisse la Tunisia 4-0. Tre settimane dopo con la seconda partita, arrivò un altro successo: 3-1 sul Marocco a Casablanca. La conduzione tecnica di quel gruppo fu affidata al C.T. Giuseppe Galluzzi, che guidò la Rappresentativa fino al 1967. Dal 1967 al 1969 il Commissario Tecnico fu Paolo Todeschini.

    Nella stagione successiva fu la volta di Azeglio Vicini (futuro C.T. di Italia '90) il quale, tra gli altri, convocò Giorgio Chinaglia.

    Nel '70 a Vicini, che nel frattempo era passato nello staff di Valcareggi per il mondiale di Germania '74, successe Enzo Bearzot, il quale convocò anche Ramon Turone, capitano del Genoa e lo spallino Gigi del Neri. Bearzot rimase selezionatore della Rappresentativa per quattro anni. Nel '75-'76 il testimone passò a Sergio Brighenti.

    La Rappresentativa di Lega Pro ha avuto un selezionatore per 15 stagioni consecutive: Guglielmo Giovannini, che la guidò dal '76 al '90. Fra i suoi primi convocati ci furono Ancelotti e  Vierchowood che vinceranno insieme uno scudetto con la Roma, e poi ancora Zenga, Schillaci, Silenzi, Signorini e Marchegiani.

    Nel 1988 vestirono la maglia della Rappresentativa anche il difensore Ciro Ferrara e attaccanti come Pierluigi Casiraghi e Fabrizio Ravanelli. L'ultima partita con Giovannini selezionatore coincise una vittoria a Tunisi. Dal 1990 al 2001 fu Roberto Bonisegna  a guidare l'Italia Lega Pro, vincendo nel '98, '99 e 2000 tre edizioni consecutive del Torneo Alpe Adria Mirop Cup, riservato a Rappresentative europee Under 20.

    Dopo Boninsegna venne nominato selezionatore Giorgio Veneri, dal 2001 ad oggi.

    Il tecnico, con oltre 700 panchine come allenatore, ha lanciato nuovi protagonisti: Pepe, Pasqual, Biondini, Parolo, Borriello, Diamanti, Foggia e Amelia, per citarne alcuni. Nel 2003/04 l'Italia ha vinto la Mirop Cup, ottenendo il quarto successo in sei edizioni.

    L'Italia Lega Pro con Giorgio Veneri ha conquistato, tra i vari traguardi, 4 medaglie d'argento alle Universiadi ed e' arrivata alle semifinali dell'International Challenge Trophy, manifestazione sotto l'egida della Uefa.

    Il passato della Rappresentativa e' scritto, il presente e' una realtà che si costruisce partita dopo partita e il futuro un traguardo che si avvicina. L’ultimo trofeo, in ordine bacheca, che è stato messo nella bacheca è la Coppa conquistata al torneo internazionale di Dubai.

    Oggi, in particolare, l'Italia Lega Pro rappresenta un'importante vetrina anche internazionale per tanti giovani giocatori, che vogliono emergere e farsi conoscere.

    Dal passato, al presente fino al futuro per pagine di storia del calcio scritte con inchiostro e passione…


    Altre Notizie