Calciomercato.com

  • Burke incanta con l'RB Lipsia: è lui il Bale di Scozia soffiato al Bayern

    Burke incanta con l'RB Lipsia: è lui il Bale di Scozia soffiato al Bayern

    • Alessandro Cosattini
    15 milioni e 200mila euro: è questa la cifra monstre per cui l’RB Lipsia (letteralmente RasenBallsport Lipsia) ha acquistato - nei giorni finali della finestra di mercato appena conclusasi - Oliver Burke. Una somma da record, che supera i 14 milioni sborsati dall’Aston Villa per acquistare lo scozzese Ross McCormack dal Fulham. Il Lipsia ne ha spesi di più per Oliver Burke, che ad oggi è il giocatore scozzese più costoso della storia. E l’investimento del club tedesco potrebbe diventare ancora più importante: con il raggiungimento di alcuni bonus legati al rendimento del giocatore, infatti, il Lipsia può arrivare a spendere fino a 17,5 milioni per quest’ala destra proveniente dal Nottingham Forest.

    PROGETTO AMBIZIOSO - L’obiettivo del Lipsia è chiaro: riportare il Meinsterschale in città dopo l'unico successo cittadino del Vfb nel lontano 1913. E' questo l'ambizioso progetto del colosso Red Bull, che ha fondato il club nel 2009 dalle ceneri dell’SSV Markrandastadt e in sette stagioni ha raggiunto la prima divisione tedesca. Nella gara d’esordio un pareggio per 2-2 contro l’Hoffenheim, ieri la vittoria per 1-0 contro il Borussia Dortmund di Thomas Tuchel. Ad incantare, contro i vice campioni di Germania, è stato proprio il piede destro del classe 1997 Oliver Burke. Entrato al 69’, il baby scozzese ha servito l’assist decisivo a Keita e ha acceso la luce nella squadra di Lipsia, nel match d’esordio in Bundesliga. 

    IL PARAGONE CON BALE - Il ragazzo di Kirkcaldy, città adagiata sull'insenatura del Firth of Forth nella costa orientale della Scozia, ha firmato un contratto di cinque anni con la squadra tedesca, non prima di realizzare 4 gol in 5 gare nell’avvio di stagione di Championship con la maglia del Nottingham Forest. Già nella scorsa annata le big inglesi avevano messo gli occhi sul giocatore, Arsenal, Manchester United e Liverpool su tutte. Ma Burke ha scelto il progetto ambizioso del Lipsia per diventare grande nel mondo del calcio. E le qualità per diventare uno dei migliori le ha, come dichiarato dall’ex compagno di squadra Thomas Lam: “In lui si possono notare delle somiglianze con Bale, anche se questo non vuol dire che diventerà forte come lui”. Difficile dire ora se diventerà un potenziale mister 100 milioni, ma Burke ha sicuramente le carte in regola per stupire. 

    PREDESTINATO - E questo è l’augurio del Lipsia, che a suon di milioni ha battuto la concorrenza delle inglesi ma anche di Bayern Monaco e Barcellona, che in estate hanno chiesto informazioni al club inglese per il 19enne scozzese. “Questo ragazzo è un vero talento, ha un sacco di potenziale sono sicuro che si adatterà in fretta al calcio tedesco, compiendo un ulteriore passo nel suo processo di maturazione. Il suo acquisto è molto importante per noi anche perché molti top club erano interessati”, le parole del direttore sportivo Ralf Rangnick su Burke, che per molti è già un predestinato. E forse lo è davvero. Esordio con il Nottingham Forest a 17 anni, primo gol nel dicembre del 2015 nella gara contro il Cardiff, debutto in nazionale nella gara contro la Danimarca dello scorso 29 marzo. L’inizio travolgente in Championship, il trasferimento al Lipsia e la chiamata per la gara di qualificazione ai mondiali contro Malta, in cui Burke ha giocato 66’. Predestinato o no, il classe 1997 scozzese può essere una delle grandi rivelazioni della Bundesliga, accanto ai mostri sacri di Bayern Monaco e Borussia Dortmund. 
     

    Altre Notizie