Calciomercato.com

  • Focus bwin: Toro-Padova super, torna Zemanlandia, Samp-Brescia rimandate

    Focus bwin: Toro-Padova super, torna Zemanlandia, Samp-Brescia rimandate

    • Gianluca Minchiotti

     

    Con il posticipo di ieri fra Gubbio e Torino, la Serie bwin 2011-12 arriva al primo virtuale giro di boa: un quarto della stagione regolare se ne è andata ed è quindi tempo di tracciare un primo, molto parziale, bilancio
     
    Promossi
    TORINO. La prima sconfitta della stagione dopo otto vittorie e due pareggi non intacca il grande avvio di stagione della squadra di Giampiero Ventura. Dopo troppe stagioni deludenti, questa volta il Toro sembra aver trovato l'alchimia giusta fra tecnico (Ventura in B è il top), giocatori di livello (Bianchi) e giovani campioni destinati a un futuro radioso.
     
    PADOVA. Si diceva che i veneti, dopo aver sfiorato la Serie A nella scorsa stagione e dopo aver visto partire alcuni protagonisti del 2010-11 (El Shaarawy su tutti), non avrebbero ripetuto un campionato di vertice. Invece Rino Foschi ha costruito un altro miracolo e se Cacia inizia a segnare con regolarità...
     
    PESCARA. Zemanlandia è tornata, questa volta sull'Adriatico. Come da tradizione, tanti gol, fatti (miglior attacco con 27 reti) e presi. E una nidiata di campioncini dei quali sentiremo parlare nei prossimi anni, da Insigne a Immobile. 
     
    Promossi anche SASSUOLO e REGGINA.
     
    Rimandati
    SAMPDORIA. Sulla carta, i blucerchiati hanno la rosa migliore del campionato. Ma sul campo, nella maggior parte delle occasioni, la cosa non si è vista. Gianluca Atzori deve affrettarsi a dare un'identità di squadra a un gruppo che ha valori tecnici sopra la media di categoria. 
     
    BRESCIA. La tradizione delle Rondinelle impone sempre a una società come questa di puntare al traguardo grosso, la Serie A. Rispetto allo scorso anno, tante cose sono cambiate e la rosa è stata rivoluzionata. Ma con Feczesin e Jonathas è lecito puntare almeno ai playoff. 
     
    LIVORNO. Vale lo stesso discorso fatto per il Brescia. Le ultime stagioni, a cavallo fra A e B, fanno della squadra di Walter Novellino una delle candidate d'obbligo alla promozione. Al momento, gli amaranto sono fuori dalla zona play-off, ma il sesto posto è lì, a soli tre punti.
     
    Rimandati anche BARI e VARESE
     
    Bocciati
    EMPOLI. Terzultimo posto in classifica per i toscani (che sarebbero penultimi senza la penalità dell'Ascoli). Un bilancio decisamente deludente per chi sperava, se non di lottare per la promozione, almeno di stare a ridosso della zona playoff. E meno male che Francesco Tavano continua a segnare!
     
    VICENZA. L'altra grande delusa di questo inizio di stagione. Anche qui i gol di un vecchio bomber, Elvis Abbruscato, servono solo, per il momento, a non far sprofondare definitivamente la situazione. Ma è ora di cambiare registro, perché fra non molto potrebbe essere troppo tardi. 
     
    LE PENALITA'. Ascoli -10, Juve Stabia -6, Crotone -1. Come ogni anno, la classifica della Serie bwin è condizionata dalle penalità: quand'è che presidenti e società si daranno una regolata, in modo che i tifosi possano vedere tutte le squadre partire nelle stesse condizioni? 
     
     
     
     

    Altre Notizie