Calciomercato.com

  • Cagliari: cinquina di Giannetti nel 12-0 in amichevole

    Cagliari: cinquina di Giannetti nel 12-0 in amichevole

    12-0 per il Cagliari sulla Rappresentativa Anglona-Romangia a Castelsardo, per il Memorial “Antonio Lupino”. Spalti gremiti e tanto entusiasmo per la squadra, nonostante la tristezza per la scomparsa di Nenè, eroe dello storico scudetto. I rossoblù per omaggiarlo sono scesi in campo col lutto al braccio. Nel pre-partita, sono stati premiati il tecnico Massimo Rastelli e il Presidente rossoblù Tommaso Giulini. “Siamo tornati dopo diversi anni nel Nord Sardegna e abbiamo ricevuto un’accoglienza splendida – ha detto il Presidente - Questo entusiasmo ci darà la carica per il proseguo della stagione. Vorrei ringraziare l’onorevole Roberto Desini, il sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu,  Antonello Palmas e Tore Carboni del Comitato organizzatore. Rivolgo un pensiero al nostro tifoso Antonio Lupino, cui è stato dedicato il Memorial; e un pensiero non può che andare a Nenè, un grande campione che ha contribuito a scrivere alcune tra le pagine più belle della nostra storia”.

    Prima del fischio d’inizio dell’arbitro Corgiolu di Sassari è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Nenè, di Antonio Lupino e delle vittime del sisma che ha devastato nei giorni scorsi il Centro Italia. In campo dal 1’ i nuovi acquisti Bittante e Tachtsidis.

    Al 7’ Cagliari in vantaggio: cross dalla sinistra di Borriello, Giannetti taglia sul primo palo e gira in rete. Due minuti dopo il centravanti senese concede il bis: il cross dalla trequarti è di Bittante, Niccolò infila il portiere Esposito. Al 9’ il terzo gol: ancora Bittante mette in mezzo un pallone che Borriello di testa indirizza in rete. Al 37’ arriva il 4-0: Giannetti, servito da Bittante, avanza tutto solo verso la porta e supera il portiere.

    Nella ripresa subito quattro cambi tra i rossoblù: dentro i giovani Riccardo Doratiotto, Volteggi e Serra, oltre a Melchiorri per Oliveira, Padoin, Sau e Borriello. Al 51’ e al 53’ doppietta di Serra, prima su un tiro da fuori deviato da un difensore, quindi dopo un dribbling vincente in piena area. Ancora Serra in evidenza quando coglie un palo al 54’. Al 58’ va in gol anche Melchiorri, con una bella girata: 7-0. Finisce la partita di Tachtsidis, gli subentra Di Gennaro. Ancora due acuti personali per Serra, al 63’ su assist di Giannetti e al 66’ raccogliendo una respinta della difesa, per il temporaneo 9-0. Passano due minuti e, dopo un palo di Melchiorri, sigla il suo poker anche Giannetti, che stoppa bene su un cross di Bittante e conclude a rete. Continuano le sostituzioni: Crosta prende il posto di Rafael tra i pali. All’82’ passaggio filtrante di Munari per Giannetti, facile per lui segnare il gol numero undici con un tiro che picchia sul palo prima di finire alle spalle del portiere. All’82' Arras, Taccori e Biancu rilevano Giannetti, Bittante e Capuano. Tre minuti dopo, nuovo cambio: Fabio Doratiotto per Munari. All 86’ c’è gloria anche per Arras, abile ad incrociare col destro, stavolta su assist di Di Gennaro. E’ l’ultimo gol della giornata. Al fischio conclusivo, corsa ai protagonisti per selfies e autografi, oltre alla lotteria che ha messo in palio le maglie indossate dai rossoblù durante la gara. A commento della partita ecco il commento dell’allenatore in seconda Dario Rossi: “Era importante mettere minutaggio nelle gambe dei ragazzi ed è stata una sgroppata utile per riprendere la settimana normale in vista del Bologna. Abbiamo adottato la difesa a quattro come ad inizio stagione, ma più degli schemi contano lo spirito e le motivazioni. Sarebbe stato meglio poter lavorare con la rosa al completo, ma in ogni caso Isla, Bruno Alves e Barella hanno giocato con le loro nazionali. Joao Pedro? La sua situazione verrà valutata dallo staff medico giorno per giorno”.

    RAPPRESENTATIVA ANGLONA-ROMANGIA: Esposito, Canu, Zara, Abozzi, Carrucciu, Cimino, Arca, Sanna, Pinna, Mulas, Zappino – Sono entrati anche Moroni, Oggiano, Virdis, Cau, Sechi, De Rosa, Giua, Cossu - Allenatore: Ravot.

    CAGLIARI: Rafael (77’ Crosta), Bittante (82’ Biancu), Oliveira (46’ R. Doratiotto), Pisacane, Capuano (82’ Taccori), Tachtsidis (60’ Di Gennaro), Munari (85’ F. Doratiotto), Padoin (46’ Volteggi), Sau (46’ Serra), Borriello (46’ Melchiorri), Giannetti (82’ Arras) – Allenatore: Rastelli.

    RETI: 7’ e 9’ Giannetti, 17’ Borriello, 37’ Giannetti, 51’, 53’ Serra, 58’ Melchiorri, 63’ e 66’ Serra, 68’ e 82’ Giannetti, 86’ Arras. 

    Altre Notizie