Calciomercato.com

  • Cagliari-Milan:| Le voci dallo spogliatoio
Cagliari-Milan:| Le voci dallo spogliatoio

Cagliari-Milan:| Le voci dallo spogliatoio

  • Marco Matta

Massimiliano Allegri torna al Sant'Elia la prima volta da avversario e conferma la tradizione che lo vede sempre vincente dopo la pausa natalizia: il suo Milan batte 1-0 il Cagliari e aumenta il distacco dalle inseguitrici. Per i rossoneri è stata comunque una vittoria sofferta, in quanto il Cagliari messo in campo da Donadoni ha giocato per gran parte della partita alla pari contro i più blasonati avversari, mettendo più volte in difficoltà la retroguardia milanista. Nella prima mezz'ora i rossoneri dettano i ritmi e vanno vicini al gol con Robinho all'11', ma il suo tiro a girare viene deviato in corner da Astori dopo aver superato il portiere Agazzi. Sempre Astori sul prosieguo dell'azione anticipa di un soffio Pato a due passi dalla porta. Il Cagliari, dopo aver subito l'iniziativa avversaria, dà impulso alla sua azione offensiva e al 32' crea l'occasione più nitida della partita: sul calcio d'angolo battuto da Cossu, il colpo di testa di Canini si stampa sul palo con Abbiati battuto. Risponde Pato con un tiro dalla distanza che finisce di poco alto sulla traversa, ma allo scadere i rossoblù si fanno pericolosi con Agostini, il cui sinistro dal limite costringe Abbiati alla respinta con i pugni. La ripresa inizia con un grande intervento di Agazzi che devia in corner una insidiosa conclusione di Pato servito da Seedorf. Il Cagliari non si arrende e al 54' Nenè sfrutta un errato disimpegno di Abbiati, ma il suo tiro a tu per tu con il portiere rossonero finisce in angolo. Al 74' Allegri manda in campo Antonio Cassano e l'ex sampdoriano mette lo zampino sull'azione che determina il risultato: all'85' Robinho di tacco serve il campione barese che al limite dell'area sforna l'assist per il giovane Strasser, il cui destro non da scampo ad Agazzi. Nei minuti finali il Cagliari non riesce ad ottenere il pareggio che avrebbe meritato, mentre il Milan ringrazia il giocatore della Sierra Leone per il gol che frutta tre importantissimi punti.

CAGLIARI

Il portiere del Cagliari, Michael Agazzi: 'Abbiamo giocato un'ottima partita contro una squadra di alto livello. C'è sicuramente rammarico, perché abbiamo creato diverse occasioni importanti ma non siamo riusciti a concretizzare e soprattutto per aver subito un gol a cinque minuti dal fischio finale, quando ormai il pareggio sembrava alla nostra portata. La parata più difficile? Sicuramente quella su Pato, il tiro era ben indirizzato. Per fortuna fra tre giorni si gioca di nuovo, dobbiamo ripartire dalle buone cose che abbiamo messo in mostra oggi'.

MILAN

Il centrocampista del Milan, Massimo Ambrosini: 'E' stata una partita equilibrata, sicuramente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Il Cagliari è una buona squadra, ci ha messo diverse volte in difficoltà e per questa ragione i tre punti conquistati oggi sono d'oro'.

Altre Notizie