Gabriele Perico, esterno destro classe 84' a Cagliari da due anni ma di scuola atalantina. Nelle ultime due stagioni ha conosciuto quattro diversi allenatori ed è su questo aspetto che si incentra la prima curiosità dei giornalisti bel corso della consueta conferenza stampa tenutasi nel primo pomeriggio al centro "Ercole Cellino". "Ognuno con il suo carattere e la propria visione tecnica del gioco del calcio; alcuni più presenti con la loro voce durante le sedute di allenamento altri più taciturni ma, comunque, tutti egualmente preparati. Ciascuno di loro mi ha consentito dei minutaggi, a volte consistenti altre volte meno, in un campionato di Serie A, che per chi fa la mia professione coincide con il massimo delle aspirazioni".

Altro argomento che ha tenuto banco è il periodo non brillante che il Cagliari attraversa in fase d'attacco. "Penso che prima o poi i miei colleghi del reparto avanzato si sbloccheranno: e' sempre stato così si passa da momenti in cui sotto porta è tutto facile ad altri in cui le cose si complicano terribilmente. Ma, ripeto, prima o poi ci sbloccheremo".

Circa il prossimo impegno a San Siro contro l'Inter il difensore rossoblù ha dichiarato: "L'Inter viene da un periodo non felice, almeno per quanto concerne il campionato, ma ha dimostrato con le ultime prestazioni di essere sulla strada di un prepotente recupero. Il riavere poi a disposizione tanti uomini assenti per infortunio nella parte iniziale del torneo costituisce, per loro, un' ulteriore spinta positiva. Ritengo comunque che la partita sarà difficile per entrambi e sicuramente noi non partiamo battuti".