Calciomercato.com

  • Cagliari-Roma rinviata, Zeman: 'Succede solo in Italia'. Ricorso giallorosso

    Cagliari-Roma rinviata, Zeman: 'Succede solo in Italia'. Ricorso giallorosso

    12.25 In relazione alla decisione di non disputare la gara Cagliari-Roma, assunta dal prefetto di Cagliari, come diretta conseguenza del comunicato del Cagliari Calcio rilasciato nella giornata di ieri, la Roma comunica "di aver predisposto la presentazione di un reclamo presso le Autorità sportive competenti".

    Ai microfoni di Sky Sport 24, parla il dg giallorosso, Franco Baldini: "La Roma intende tutelare non soltanto, come è ovvio che sia, i propri interessi e quelli dei propri tifosi, ma allo stesso tempo vuole proteggere quello che è un principio sacrosanto, cioè che le competizioni si debbano svolgere nel rispetto di regole che sono oggettive e che in nessun caso possono essere piegate ad esigenze soggettive".
     
    La Roma "è parte lesa" nella vicenda che ha portato il Prefetto del capoluogo sardo a rinviare Cagliari-Roma e per questo la presentazione del ricorso, con la richiesta di 0-3 a tavolino, "è una conseguenza diretta". "Avevamo organizzato tutto per la trasferta - aggiunge Baldini - e proviamo grande sgomento per il rinvio. Non possiamo a questo punto pensare di non tutelare i nostri interessi e i nostri tifosi". In questa vicenda, "la responsabilità è chiara e si legge nel dispositivo del prefetto. Presentare reclamo non è una scelta ma un obbligo. E' stato imbarazzante dirlo ai giocatori. Lo stupore continuo a provarlo io a 52 anni, figuriamoci i ragazzi giovani. Io non avevo nè faccia nè parole per spiegare loro quello che era successo" (Repubblica.it).
     
    10.30 Alle 10.30 la Roma è arrivata all'aeroporto di Fiumicino, dopo la trasferta senza partita di Cagliari. All'arrivo dei giallorossi, il dg Franco Baldini e il tecnico Zdenek Zeman hanno commentato la decisione relativa al rinvio della partita, per motivi di ordine pubblico.
     
    Franco Baldini: "Sono sconcertato. Adesso valuteremo la nostra strategia". 
     
    Zdenek Zeman: "Solo in Italia può accadere una cosa del genere. Se ci sono delle regole vanno rispettate. E' una questione culturale". 
     
    Entrambi poi concordano su un punto: "La cose più difficile è stato spiegare l'accaduto ai giocatori stranieri che sono appena arrivati in Italia".
     
    La Roma, intanto, sta valutando l'ipotesi di un ricorso (per ottenere uno 0-3 a tavolino, considerata la responsabilità del Cagliari nella vicenda). Nel primo pomeriggio è prevista una riunione a Trigoria: presente lo stato maggiore giallorosso. 
     
     
     
     

    Altre Notizie