Calciomercato.com

  • Toro da record:| Nel 2013 stessi punti della Juve

    Toro da record:| Nel 2013 stessi punti della Juve

    I granata corrono: +11 sulla zona retrocessione. Solo la squadra di
    Camolese (stagione 2001-2002) aveva gli stessi punti in classifica.

    Con Ventura è un Toro da record: da gennaio stessi punti della Juve.
    Trecento vittorie in carriera e una squadra mai vista. Ci voleva l’allenatore più esperto della serie A, 65 anni, per domare la piazza granata – «la più difficile che conosca» – e riportare in alto i sogni di un club che ha giocato 10 degli ultimi 17 anni in serie B. Ma che da quando c’è Ventura ha ripreso a sognare: prima la promozione, adesso il miglior campionato dell’era Cairo.

    Contro l’Atalanta, è stato ritoccato un altro piccolo record grazie ai tre punti conquistati: 11 lunghezze sulla terz’ultima (senza penalizzazioni) il Toro non le ha mai avute. Nel 2006 Zaccheroni ci andò vicino a dicembre, con l’exploit dalla 12ª alla 16ª giornata che permise ai granata di arrivare al quinto posto: ma allora la distanza dalla “zona B” era di 10 punti. Poi la squadra si inchiodò e proprio di questi tempi fu richiamato De Biasi: alla fine il Toro si salvò alla penultima giornata. Ventura invece ha un timone di ferro e un’andatura da vaporetto nel girone di ritorno: sarebbe quinto in classifica, se il campionato fosse iniziato a gennaio. Con 11 punti, gli stessi conquistati dalla Juventus, l’ingombrante capolista vicina di casa. Dietro solamente a Milan (14), Catania (13), Napoli e Cagliari (12). Dalla sconfitta contro la squadra di Allegri il 9 dicembre scorso, che fece precipitare il Toro al 16° posto, la truppa capitanata da Bianchi ha recuperato cinque posizioni.

    I 32 punti dopo 25 giornate conquistati sul campo da Ventura – cioè non tenendo conto della penalizzazione di uno a causa del calcio scommesse – negli ultimi anni li ha fatti solo il Toro di Camolese, quello del 3-3 nel derby e della “buca” di Maspero. Era la stagione 2001-2002, un campionato per molti aspetti simile a quello che sta affrontando Ventura. Quel Toro arrivò undicesimo: il miglior piazzamento degli ultimi diciannove anni. E’ la stessa piazza che oggi occupa la fabbrica di Ventura, che senza il -1 in partenza avrebbe la stessa posizione del celebrato Parma di Donadoni.

    Domenica per il Toro può iniziare un altro campionato: molto probabilmente dallo stadio “Nereo Rocco” di Trieste. Infatti, il Tar ha respinto il ricorso del Cagliari in merito alla mancata autorizzazione da parte del Comune di Quartu Sant’Elena dello stadio “Is Arenas”. La Lega Calcio è pronta ad ufficializzare la nuova sede della partita tra Cagliari e Torino: sarà il “Nereo Rocco” di Trieste.


    Altre Notizie