Calciomercato.com

  • Cagliarimania: con l'Atalanta freschezza contro esperienza

    Cagliarimania: con l'Atalanta freschezza contro esperienza

    C’è tanta attesa per la sfida contro l’Atalanta di domenica pomeriggio. Sarà l’esordio casalingo in campionato del Cagliari e Zeman ed i suoi ragazzi vogliono fare bella figura. E proseguire nella buona strada intrapresa con la vittoria in Coppa Italia contro il Catania e con il pareggio in terra emiliana alla prima di campionato. Zeman avrà a disposizione tutti i giocatori (ad eccezione di Sebastian Eriksson ancora convalescente). Anche Victor Ibarbo si è allenato regolarmente in settimana, così come Daniele Dessena, che potrebbe partire titolare. I nazionali sono rientrati soddisfatti dalle rispettive sfide: lo svedese Ekdal dal pareggio contro l’Austria, mentre gli azzurrini Crisetig, Murru, Cragno e Longo (autore di un gol) dalla rotonda vittoria per 7 a 1 contro il Cipro. Insomma il morale e la condizione fisica sono al top per affrontare con la giusta determinazione il prossimo impegno.

    I giovani rossoblù dovranno cercare di non avere timori reverenziali nei confronti dei più anziani colleghi;  infatti di fronte ci sarà una delle squadre più ‘vecchie’ della serie A.  La rosa dell’Atalanta ha un’età media di 28,4 (al pari di Juventus e Torino ed un gradino sotto il Chievo). Al contrario il Cagliari ha la rosa più giovane di tutto il campionato, con la media di 23,7. L’entusiasmo e la freschezza atletica dei giovani rossoblù avranno la meglio contro l’esperienza ed il mestiere degli atalantini?  Chi vincerà la sfida tra il 'baby' Longo (22 anni) e il ‘nonno’ Biava (37)? O tra Ceppitelli (24) e Denis (33)?

    Difficile fare pronostici, ma è certo che il Cagliari avrà dalla sua parte un pubblico numeroso, che dopo tante tribolazioni ha ritrovato finalmente il piacere di seguire la propria squadra dagli spalti del Sant’Elia. Ed il pubblico non sarà solo numeroso ma anche giovane. Grazie infatti all’iniziativa denominata ‘Bimbi in campo’, la società offre l’opportunità a venti giovanissimi tifosi di seguire la gara a bordo campo, a pochi metri dai propri beniamini. Insomma il Cagliari ha inaugurato una politica di ringiovanimento a tutto tondo, dai giocatori alla società (il presidente Giulini ha trentasette anni) per finire con il coinvolgimento dei tifosi. I 'vecchietti' dell’Atal….anta sono avvisati.

    Altre Notizie