Calciomercato.com

  • Cagliarimania: sarà un weekend di Festa?

    Cagliarimania: sarà un weekend di Festa?

    Sette partite ancora per dimostrare di avere a cuore la casacca rossoblù. E’ evidente a tutti che la salvezza è ormai più che compromessa, ma restano appunto sette prove per provare a retrocedere almeno con dignità. L’arduo compito di motivare i giocatori e dare serenità all’ambiente spetta a Gianluca Festa, che con le dimissioni rassegnate da Zdenek Zeman all’indomani della sconfitta contro il Napoli, è diventato il nuovo allenatore rossoblù. Il terzo di questa travagliata stagione. Dopo Zeman e Zola è ora il turno all’ex difensore di Cagliari, Inter, Roma e Middlesbrough, che avrà appunto sette partite a disposizione per dare qualche soddisfazione ai tifosi sardi. Come è emerso dalla sua prima conferenza stampa occorre liberare la squadra dalle tensioni accumulate in questi mesi ma soprattutto negli ultimi giorni. Sconfitte a raffica, dure contestazioni da parte dei tifosi, dissapori con la stampa, accuse di scarso impegno e ‘dolce vita’ non hanno fatto altro che demoralizzare i giocatori.

    La parola d’ordine è quindi serenità. E, si potrebbe aggiungere, serietà. Questi due elementi potrebbero portare qualche prestazione convincente e, perché no, anche qualche vittoria; giocatori e tifosi ritroverebbero quel feeling che inevitabilmente si è spezzato alla luce di un campionato molto al di sotto delle aspettative. E così si metterebbero le basi per costruire il futuro, che quasi sicuramente vedrà il Cagliari nella serie cadetta. Per Festa è la prima esperienza da allenatore in serie A. Un’occasione quindi per mettersi alla prova, senza grandi obiettivi da raggiungere se non quello appunto di riuscire a far giocare a calcio questi ragazzi con tranquillità.

    Domenica il primo test, non semplice, in casa della Fiorentina. Probabilmente Festa si affiderà all’esperienza dei suoi ex compagni Pisano e Conti, alla fantasia di Cossu, ai polmoni di Dessena; insomma alla vecchia guardia che tanto ha faticato a trovare spazio con Zeman. E che vorrà vendicare lo 0 a 4 subito nella gara di andata al Sant’Elia. Sarà finalmente un fine settimana di Festa? Tutti lo sperano, dopo tanti weekend di paura.

    Altre Notizie