Calciomercato.com

  • Cagliarimania:| Scocca l'ora di Ekdal

    Cagliarimania:| Scocca l'ora di Ekdal

    E' arrivato l'inverno e lui, abituato al freddo, si sta ritagliando un ruolo importante: parliamo dello svedese Albin Ekdal. L'infortunio di Conti (che raggiunge in infermeria i compagni Astori, Nenè, El Kabir, Eriksson) spiana la strada al numero 20 rossoblù. In verità, con l'avvento di Ballardini in panchina, l'ex giocatore di Siena, Bologna e Juventus (attuale proprietaria del cartellino) ha cominciato a vedere il campo più da vicino. E' partito titolare nelle partite contro l'Inter, il Bologna e il Catania (dove è rimasto in campo per tutti i 90'), mentre domenica scorsa contro il Parma è subentrato per sostituire proprio capitan Conti.

    Il feeling tra il tecnico ravennate e Albin Ekdal si è visto già dall'inizio: 'Mia moglie è svedese, conosco la lingua, quindi gli conviene non dire parolacce' ha scherzato Ballardini appena insediato nella panchina rossoblù. E il giovane ventiduenne di Stoccolma ha ripagato la fiducia dando il suo contributo alla causa rossoblù con discrete prestazioni. Indubbiamente ha i mezzi fisici (è alto 1.86) e tecnici per poter crescere ulteriormente e diventare una pedina importante per il centrocampo cagliaritano. Inoltre ha già esperienza della serie A, avendo disputato tre gare con la maglia bianconera della Juventus, 26 con quella del Siena e 23 con la casacca rossoblù del Bologna. Soprattutto in questo momento, in cui il reparto è ridotto all'osso, un giocatore come Ekdal che può ricoprire sia il ruolo di mezzala (destra o sinistra non fa differenza) sia quello di trequartista fa decisamente comodo.

    In attesa del ritorno di Conti e di vedere all'opera l'altro svedese Eriksson (finora mai utilizzato a causa di un serio infortunio subito l'estate scorsa), Ballardini può contare infatti  solo su cinque elementi: Biondini (che tra l'altro è in scadenza di contratto, e le voci di mercato danno per partente già a gennaio), Nainggolan (oggetto del desiderio di parecchi club importanti, ma che a detta del presidente Cellino non si muoverà da Cagliari), Rui Sampaio, il giovane uruguaiano Ceppelini e, appunto, Ekdal. Tenuto conto che Ceppelini è fondamentalmente un trequartista, sostituto naturale di Cossu, e che il portoghese Rui Sampaio non ha finora convinto pienamente, Albin Ekdal dovrebbe far parte del centrocampo titolare del Cagliari per diverso tempo. Non ha il carisma di capitan Conti, ma con la sua serietà e compostezza ha già conquistato i tifosi.

    Altre Notizie